Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

vorrei un criceto dorato?

Ho già avuto 1 criceto russo, ma purtroppo dopo 2 anni e mezzo è venuto a mancare. E' passato qualche mese e ne vorrei uno nuovo!

Pensavo alla razza del criceto dorato, non ho mai avuto a che fare con criceti di dimensioni così, potete dirmi com'è averne uno e le sue necessità principali?

e poi.. dove comprarlo? alimentazione?

il russo me lo aveva dato una mia amica, perchè la sua cricetina aveva partorito.

Grazie mille!

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Lolla

In questo periodo l'associazione italiana criceti ( AIC ) ha avuto un grosso recupero di dorati ( anche cuccioli), di ogni colorazione possibile. Quindi potresti contattare Valeria la volontaria che se ne occupa postadibu@yahoo.it per averne uno in adozione. Si trovano quasi tutti a Milano ma con una staffetta arrivano anche a Napoli ( per dire una distanza a caso).

I dorati sono un pò diversi dai russi, io ne ho uno. La differenza principale è il fatto che amano uscire almeno un paio di ore la sera fuori dalla gabbia..quindi devi attrezzarti, se hai una stanza sicura dove farlo girare starebbe benissimo! Se non ce l'hai invece è un problema...

Ha bisogno inoltre di una gabbia di ALMENO 75x45 cm con una ruota di diametro 22 cm o superiore.

Spesso sono molto diffidenti all'inizio, è nella loro indole, ma una volta abituati a te sono dolcissimi! Ho anche notato che rispetto ai russi non mordono praticamente mai.

Mangiano come i russi, buon mix di semi che puoi preparare tu a casa.Per fare un mix da sola compra una busta di quelle zuppe già pronte ( uso umano) con i 5 cereali dentro. Dentro ci sarà il riso, l'avena,orzo,grano e farro. Sono ideali per il cricetino. Inoltre compra in un negozio di animali un mix per cocorite , guarda la composizione...deve contenere panico, miglio e al massimo anche niger!

lo unisci alla zuppa dei cereali ;) metti tutto in un contenitore che si chiude bene e non avrai problemi. Puoi poi prendere i semi di girasole.. gliene dai 4 come premio dalla tua mano ogni giorno. Anche i semi di lino li trovi in erboristeria oppure nei negozi biologici..costano pochissimo e gliene dai 4 sempre dalla tua mano.

Sempre come premio puoi dare qualche pinolo ogni giorno . Poi verdure miste serali ;)

Altre differenze non ci sono, ovviamente le porzioni di cibo sono un pò+ grosse ma questo è ovvio.

Buona fortuna

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao, i dorati sono molto belli, un pochino più difficili da addomesticare.

Ma tieni conto che proprio perchè sono più grandi, tanti oggetti adatti ai russi sono inadeguati per i dorati.

La gabbia deve essere più grande (le dimensioni minime della base sono 70x50), la ruota deve avere un diametro di almeno 20 cm.

Hanno proprio bisogno di uscire dalla gabbia a girare per la stanza almeno per un ora al giorno.

Dà un'occhiata al forum

http://forum.accademiadeicriceti.it/

Ci sono le guide e le schede per tutti gli argomenti e puoi fare domande agli altri utenti che hanno esperienza.

Potresti adottarne uno, ce ne sono tanti che cercano casa, vedi questo link

http://forum.accademiadeicriceti.it/viewtopic.php?...

• Siamo molto simili,sai ?!?!?! All'inizio avevo un criceto susso ,Pippo,che è morto a 2 anni.

5 giorni fa o più ho preso una cricetina dorata bianca ,NUTELLA,ha bisogno di una gabbia più grande di quello russo,è necessaria una ruota non a raggi : si potrebbe rompere le zampe,2 mangiatoie : una per la frutta e per la verdura e una per il mangime,io per lettiera uso il truciolato per criceti non usare lettiere profumate per criceti : causano confusione,un beverino,una casetta,io uso il fieno per fargli da tana ,l'importante è non usare il cotone(soffocamento) o carta igienica profumata(confusione).

Non esporlo a correnti d'aria se no si ammala facilmente,non usare ciotole per l,acqua : i criceti piccoli ci potrebbero annegare e se ci cadono dentro si ammalano.

Falla uscire almeno un'ora al giorno dalla gabbia quando si sarà abituato.

Non lavarlo assolutamente o morirà.

Io Nutella l'ho comprata all'iper verde vicino all'iperal di castione l'altro ieri ci sono ripassata e ci sono 3 nuovi cricetini dorati piccoli piccoli sono cucciolini !!! La mia Nutella è più bella di quelli che ci sono lì parò ce nè uno color crema che secondo me è il più bello di tutti quelli che ci sono ciao spero di esserti stata utile.una leccatina anche da Nutella !!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.