Paolo
Lv 4
Paolo ha chiesto in SportAttività all'apertoArrampicata · 8 anni fa

Consigli agli esperti per ramponi monopunta. Sono migliori ?

Salve, vorrei consigli dagli esperti della sezione, ho intenzione di cambiare i miei attuali ramponi, che sono i Sabretooth della BD, per prendere qual cosa di più performante, e prediligendo le salite di misto, vorrei provare i monopunta, cosa ne pensate, rispetto al bipunta su misto, meglio uno o l'altro tipo? Poi, ancora consigli sui modelli migliori, tenendo presente lo stile delle salite ( misto alpino ), e poi qualche cascatina , ma non troppo difficile, quindi uso prevalente misto e couloir.

Grazie per i consigli.Saluti.

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Paolo, Wow, il MISTO, terreno di AVVENTURA e ENGAGEMENT!!!!

Allora, CERCHERO' di darTi alcuni CONSIGLI in base alla mia esperienza,

il Tuo rampone lo conosco NON per esperienza DIRETTA , ma per aver letto

PROVE e TEST sulla RIVISTA VERTICAL, di cui per il suo USO, se ne parla

discretamente BENE!!! ( infatti è da DIVERSI anni in PRODUZIONE!!! )

Personalmente, per averli provati entrambi, MONOPUNTA e BIPUNTA, sul

MISTO, parlo di MISTO, poi DEGUSTIBUS NON DISPUTANDUM, preferisco

il MONOPUNTA, che trovo piu SFRUTTABILE, avendo una PUNTA SOLA,

POSSO fare INCASTRI in :

FESSURE!

BUCHI!

CREPE!

FENDITURE!

INTERSTIZI!

SPACCATURE!

TACCHE!

Cosa, che SE avessi un BIPUNTA non POTREI FARE, e lo STESSO discorso

di INCASTRARE le LAME delle PICCHE nelle FESSURE per POTERTI

tirare su con sicurezza , ( INCASTRO di LAME nella ROCCIA FESSURATA!!! )

Certo, bisogna fare esperienza e pratica, per imparare a incastrare bene le lame!

Allora, io ho RAMPONI M10 e M12 che vanno bene ( a parte gli altri di stile classico)

Per Te, Ti consiglierei , essendo MODULABILI ( MOLTO IMPORTANTE ) QUESTI :

RAMPONI PETZL LYNX MODULABILI :

Ramponi modulabili per l'arrampicata su ghiaccio e misto

Dal canalone di neve al dry tooling, i LYNX sono ramponi polivalenti.

Punte anteriori modulabili: bipunta o mono punta, lunghi o corti, e/o asimmetrici. Forniti con due tipi di attacchi anteriori intercambiabili per adattarsi agli scarponi con o senza bordo anteriore. Ramponi polivalenti per l'arrampicata su ghiaccio e misto.

Configurazione e lunghezza delle punte anteriori modulabili (con una sola vite): - bipunta in posizione corta, lunga o asimmetrica, - monopunta in posizione decentrata corta o lunga.

Ramponi adattabili con scarponi con o senza bordo anteriore: - attacco anteriore intercambiabile: archetto inox per gli scarponi con bordo anteriore o attacco flessibile per gli scarponi senza bordo anteriore, - possibile regolazione degli attacchi anteriori per adattarsi alla larghezza dello scarpone e consentire una sufficiente lunghezza di punta.

Talloniera posteriore Leverlock regolabile in altezza, adatta agli scarponi con bordo posteriore. ANTISNOW anteriore e posteriore integrati. Astuccio FAKIR fornito. Barrette con marcature per facilitare la regolazione del rampone.

Con QUESTO TIPO di RAMPONE MODULABILE, potrai PROVARE

diversi TIPI di SISTEMI ( PUNTE CORTE- PUNTE LUNGHE- MONOPUNTA

CORTA- MONOPUNTA LUNGA- PUNTE ASIMMETRICHE ect: Quindi, avendo

a DISPOSIZIONE vari SISTEMI, potrai PROVARE quello che fa di PIU' al

caso TUO ( QUELLO che Ti trovi MEGLIO ) CONSIGLIATISSIMI!!!!

QUI hai anche un VIDEO per vederli MEGLIO!!!!! SALUTONI!!!!!!!!

http://www.petzl.com/it/outdoor/news/products-news...

Fonte/i: Alpinismo e Arrampicata Secolari.
  • 8 anni fa

Ciao!

Secondo me, da quel che dici e bipunta vanno bene, un classico tipo i G12 della Grivel mi sembra che si adatti a quello che vuoi fare.

Se vuoi provare altro, meno sul classico, fossi in te farei un pensiero sui modulabili, tipo i LYNX, della Peztl, si adattano al misto, puoi farci le "cascatine".

Buone cose :)

• Anonimo
    6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di Ramponi da ghiaccio sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1t8yfBw .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.