Ho dei problemi con la mia chitarra...?

Io ho una chitarra classica di marca Sagita e da un paio di giorni non suona più bene. Io non seguo lezioni di chitarra, quindi chiedo scusa se posso sembrare un po' ignorante. L'ho riaccordata 3 volte con un accordatore funzionante, ma quando provo a fare le note di una canzone che ho imparato su internet, non suona come ha sempre fatto. E' un problema di corde o altro? Non è accaduto nulla, non è caduta, non l'ho spaccata in due o robe di questo genere. Quindi aiutatemi per favore! :)

Aggiornamento:

@laiaMe ho sempre suonato quella canzone mettendo il capotasto sul secondo tasto e la suonavo bene, solo da poco quando suono le stesse note, le corde producono un altro suono :)

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Se ho capito bene è un problema di intonazione. In pratica la corda a vuoto risulta accordata, ma una volta premuto un tasto la nota corrispondente risulta "carente" o "abbondante" in intonazione(suona cioè leggermente più alta o più bassa di quella che dovrebbe essere la giusta intonazione della nota). Questo problema puà essere addebitato fondalmente a due fattori: errata intonazione(il che su una classica è un problema difficile da risolvere senza l'ausilio di un liutaio) o corde usurate. Per verificare l'intonazione di una corda(perchè si intonano singolarmente) falla suonare a vuoto e verificane l'accordatura con un accordatore(più preciso è meglio è, ovviamente), dopodichè premi la stessa corda al 12esimo tasto e falla suonare ancora, sempre misurando l'intonazione con l'accordatore. Se la nota prodotta è la stessa identica la corda è perfettamente intonata, viceversa ha bisogno di essere intonata(nota che in genere si tratta di sbavature inferiori a 1/4 di tono).

Tuttavia, un difetto di intonazione è sovente causato da corde usurate o degradate. Se sono vecchie, dunque, cambiale.

Ancora, mi sembra di aver capito che questo problema ti si verifica quando utilizzi un capotasto. L'utilizzo stesso del capotasto può essere fonte di sbavature nell'intonazione, per via della pressione non uniforme che esercita sulla tastiera(a seconda del modello, alcune corde possono essere più premute di altre). Una volta applicato il capotasto, sitemalo in modo che la pressione sia piu uniforme possibile, e procedi poi a correggere manualmente(girando le chiavette) eventuali sbavature di accordatura.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

cosa vuol dire che non suona più bene?

• Anonimo
    8 anni fa

Non può essere che la canzone che cerchi di suonare ha un'altra accordatura e non quella standard? :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.