Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Gravidanza, dite che ci siamo al grande evento?

la mia barboncina di 3 anni è andata in calore il 23 agosto e dato che ho un maschietto di quasi 10 mesi si sono accoppiati ed è rimasta incinta =) secondo i miei calcoli dovrebbero nascere adesso a Novembre.. e stamattina mi sono accorta di alcuni suoi cambiamenti.. oltre ad ansimare più del solito se ne sta mogia mogia nel giaciglio che le ho preparato sotto la mia scrivania, è molto riparato e protetto perchè ci ho messo anche una coperta davanti a mo' di tendina che Neve sembra gradire molto.. Poi è molto agitata e come previsto scava ovunque sotto alla scrivania.. poi ho visto che tremava molto e le ho messo una copertina calda e si è calmata, le mammella sono più grosse di qualche giorno fa e schiacciandole un po' come aveva detto il veterinario è uscita una minuscola goccia di latte.. secondo voi mancherà tanto al parto? oggi ha mangiato pochissima carne e continua a fare pipì ovunque, ma poca poca e ogni 10-15 minuti, poi è isterica non appena si avvicina il maschietto (nonchè futuro padre dei cuccioli) ringhia e lo attacca.. infatti ho messo un cancello dove lui non può entrare e lo lascerò chiuso per un bel po', non vorrei che aggredisca i cuccioli in futuro..

Il veterinario mi ha detto che a partorire si arrangia tranquillamente.. però ho dei dubbi: quando nascono e la madre li pulisce amorevolmente poi devo asciugarli delicatamente con un asciugamano e far spostare sia la madre che i cuccioli per cambiare le coperte bagnate o non occorre? Ci possono essere complicazioni durante il parto? come faccio a sapere se i cuccioli sono sani/morti o con qualche malformazione? Grazie per l'attenzione =)

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

allora beh la cuccia se va bene ok ma non fare che la gente quando nascono tocchiil cuccioli prima di 1 mese di eta' i cuccioli li lecca la mamma li pulisce puoi con un asciugamani asciugarli appena nati io ci ho provato, ma la mamma poi li ripulisce slinguazza quindi li ribagna, lascia fare tutto a lei , la lampada rossa a infrarossi ti serve, perche' devono stare sempre al caldo e non quello normale da termosifone ma di piu' devi puntarla dove dormono e mamma allatta ovviamente ad una certa distanza e li scalda se lei si allontana o stanno lontano da lei se hanno mangiato, quindi il pulire lo fai solo in un momento super veloce quando mamma andra' a mangiare o fare i bisogni, tu pulisci tutto sempre anche se son la' tutti dai una raccolta a cacche che all'inizio mangia mamma, ma cmq pipi ed altro, quando puoi e vedi che c'e' possibilita' fai il cambio delle cose che hai messo sotto, asciugamani e coperte, sopra mettici dei teli quelli che si prendono per i cuccioli, cosi' fai prima a togliere e mettere , costicchiano quindi non buttare uno se c'e' una pipi' aspetta un attimo e' un cane piccolo quindi i cuccioli non faranno un mare di pipi' su un unico telo..

dovevi fare una ecografia per sapere quanti cuccioli aveva in pancia , il maschio e' barboncino come lei, anche se giovane, ? il vet lo hai mai visto o portato la femmina dopo che era incinta? noo o sii? cme fai una ecografia e vedi quanti cuccioli ha , non sara' sicuro , ma capirai se ne ha ancora o no in pancia se tipo ne vede 2 ok ma se sono 7 non li vede tutti e li vedi tu quando nascono, quindi controlla anche le contrazioni di solito quando ha finito di partorire non ha piu' contrazioni, sono delle piccole spinte che noti anche da fuori nella pancia della mamma, stai vicino a lei incoraggiandola , ma senza fare niente, ci vogliono poche ore o tante per la nascita dei cuccioli, dovrebbe stare qualcuno vicino a lei almeno per una settimana in modo che controlli se tutti mangiano anche di notte o se lei allontana qualcuno che magari ha malatti a e quindi lo porti dal vet o nasce morto lo togli,. ecco i morti lo vedi, sono cosiì' lei li allontana e tu li togli, i sani idem mangiano e li vedi e lei li accetta quelli malati che non accetta e magari sono vivi potrebbero avere qualcosa, o anche che sono troppo piccoli e lei nella sua testa sa' che non vivranno allora prova a metterlo a mangiare e vedere se ingrassa , tieni conto che devi tenere il peso dei cuccioli e metti un collarino di lana colorata diversa a tutti in modo che ti fai una lista di peso e sesso e metti il colore.. se vedi che un cucciolo lo rifiuta ma e' vivo, beh aspetta un poco intendo ore, o corri dal vet e fatti dire cosa ha, visto che potrebbero avere disturbi che la mamma si rende conto e noi no..

spero che vada tutto bene cmq e tutti sani e vispi,.. ciaoo auguri , invidia di un bel barboncino.. dopo un mese devi iniziarli a svezzare e dare crocche da cuccioli che dai a mamma anche ora le dai a cuccioli tritate e miste ad acqua tiepida e ,,tante cacche questa volta grandi e che mamma non pulisce eheh

daii riuscirai se hai bisogno chiedimi pure

ciao

Fonte/i: ho avuto cuccioli dai miei golden ed ho avuto barboncina.
  • 9 anni fa

la cagnolina aggredisce il cane maschio perchè ha paura che gli possa rubare i cuccioli quando nascono, la tua cagnolina trema perchè ha i dolori perchè deve partorire e si deve aspettare un bel pò di tempo,per cambiare le coperte bagnate li puoi cambiare anche il giorno dopo non per forza subito, se i cagnolini sono vivi o morti si capisce perchè loro si muovono mangiano ecc...

che ci sono complicazioni durante il parto alcune volte può succedere se tipo i cuccioli sn grossi oppure sono in una posizione che nn possono uscire. Quando nascono i cuccioli la madre si occupa di tutto di tagliare il cordone ombellicare di pulirli ecc.. voi dovete stare solo a guardare =)

Fonte/i: il mio cane ha partorito due volte =)
  • 9 anni fa

i cuccioli non li toccare a meno che non sia la tua piccola a spingrli verso di te:) io alla mia l'ho fatta stare due giorni dentro la scatola in cui aveva partorito, poi l'ho spostata delicatamente insieme ai suoi piccoli e l'ho messa in un'altra sistemazione:) se durante il parto vedi delle complicazioni ti consiglio di chiamare il veterinario! Capisci se i cuccioli sono vivi o no perchè di solito dopo un pò che sono nati già vanno alla ricerca della mammella della mamma:)

Per capire se l'ora è vicina lo capisci dal fatto che la cagnolina tende a buttarsi sempre a terra, come se fosse sempre stanca:) poi va bè le si rompono le acque ed il resto puoi immaginarlo:):)

In bocca al lupo :)

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.