Joey !BK! ha chiesto in SportMotociclismo · 7 anni fa

Immagini del motociclismo che vorreste facessero parte dell'immaginario collettivo?

Ogni sport ha le sue immagini storiche che, grazie alla loro spettacolarità e fama, sono entrate nelle menti degli appassionati tanto da identificarle come "simbolo" di quello sport o gesto sportivo.

Nel nostro caso possiamo facilmente vedere per esempio la derapata di Melandri a Phillip Island, il sorpasso di Rossi su Lorenzo a Barcellona o l'incredibile sorpasso di Schwantz su Rainey ad Hockenheim ecc...ma non solo...ci sono anche gesti che sono entrati nell'immaginario collettivo dello sport come il(seppur discusso)passaggio della borraccia tra Bartali e Coppi: http://www.mi-lu.it/img/bartali_e_coppi_grande.jpg

La domanda è questa:

Se voi poteste inserire l'immagine di un'impresa, un gesto o una qualsiasi prodezza del motociclismo e farla entrare a far parte dell'immaginario collettivo, che istantanea offrireste?

Saluti a tutti.

Aggiornamento:

hahaha Tritone, "l'incuneata" tra Barros e Itoh di Kevin è storica.Secondo me si era fatto quel giorno XD

Bravi raga, belle immagini e momenti, comunque potete mettere anche immagini meno famose appunto perché ancora non fanno parte dell'immaginario collettivo ma vorreste che lo diventassero.

Aggiornamento 2:

Non so chi scegliere...vi votate voi?

12 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    oook king vediamo un bò..

    iniziamo con questa:http://www.youtube.com/watch?v=EIk3XjS01oE

    Youtube thumbnail

    nn c è bisogno di aggiungere altro...

    http://www.stein-dinse.biz/images/product_images/p...

    il talento e la classe di doohan k nn potendo usare il freno posteriore con la gamba(cosa k fece x tutta la carriera "precedente") dovette adattarsi e imparare a usarlo sul manubrio con i risultati k tutti conosciamo e con quella moto lì....PAURA!

    http://www.youtube.com/watch?v=12qa8dMc--I

    Youtube thumbnail

    qui c è tutto...lotta incredibile e sportività a mille...bayliss k fa segno al pubblico di applaudire il campione del mondo k gli ha appena portato via il mondiale k sembrava già vinto....al min 5.37 c è quello k vorremmo sempre vedere..ma nn tutti sono baylisss...

    http://www.youtube.com/watch?v=Bp3vgjy5gPk

    Youtube thumbnail

    questo l ho messo xk questo signore ci dà piu gas di tutti,meglio di tutti e c ha 2 maroni cosi...

    ovviamente 2 cosine su kevin nn se le possono perdere:

    http://www.youtube.com/watch?v=MpLPoakLm4s

    Youtube thumbnail

    http://www.youtube.com/watch?v=ZwKSqhHIXzs

    Youtube thumbnail

    ok joey dato k insisti metto 2 chicche :)

    http://www.youtube.com/watch?v=fyi2sgMfs3Y

    Youtube thumbnail

    notare i sorpassi al curvone a misano e alla rainey a laguna seca...fantascienza...

    http://www.youtube.com/watch?v=258yN8KWJQk

    Youtube thumbnail

    http://www.youtube.com/watch?v=cMEEcIWFyiU

    Youtube thumbnail

    ecco l ultima....http://static.blogo.it/motoblog/uncini_soccorso_lu...

    i 2 nn erano proprio amici ma qui passa tutto..

  • 7 anni fa

    Buonasera Joey e buonasera a Tutti!!

    Bè, questa foto è sicuramente il simbolo di sportività nel Motociclismo...

    http://1.bp.blogspot.com/-VgkYFttJcrQ/TbFiKEPUt3I/...

    Gesto seguito poi da questa dichiarazione...

    "Biaggi è solito fare queste stronzate, evidentemente gli tira il **** arrivare dietro tutte le domeniche!"...

    Ahahah, meglio cercare qualcosa di meglio...ci provo, ma non è facile...

    Eccomi, a mio parere gesti tipo Bartali e Coppi o cmq qualcosa di simile a quei gesti, credo sia difficile trovarli nel Motociclismo d'oggi, ci sono e ci sono stati piccoli gesti sportivi, ma preferisco proporre questo di Simon, che anche se da solo e per sè, il suo gesto è da applauso.

    http://www.sportzoom.it/wp-content/uploads/2012/05...

    @La Vecchia (BK): E' bravo La Vecchia... Mi fà piacere che tu abbia apprezzato la mia definizione, speriamo solo che non ti confondano per una donna, altrimenti ci sarà da ridere... :)

    @ℂh℮y℮ɳɳ℮ │ℬƙ│: Eccomi, nella domanda di Higa (il sondaggio autunnale "Come vi siete stabiliti su YA"), facendo un piccolo riassunto degli utenti, ho definito Olnait "La Vecchia", vecchio termine da naia, dal momento che risulta il più "vecchio" in sezione (come età intendo ed è un merito però...), quindi, ha deciso di chiamarsi così...ma non userà fare del "nonnismo" con noi...ahahahahahahah :)

    @Col cuore si vince!!!: E il link dell'accaduto?

  • 7 anni fa

    Questa può andare??

    http://moto-images.caradisiac.com/IMG/jpg/2/9/7/0/...

    Hehehehe!

    cmq adesso provo seriamente. Trovata!

    http://i.ytimg.com/vi/idzHUe8QdWw/hqdefault.jpg

    Ciao Joey.

    @Cheyenne: Non è vero che posto immagini di bonazz.. hem... di belle ragasse... voglio le prove!!!

    Per quanto riguarda il nome "Vecchia" chiedi a Yuri!!!

    @Higa: Sono felice che qualcuno apprezzi la qualità di queste foto, la spontaneità dei soggetti, l'ottima inquadratura, la giusta esposizione... purtroppo la "gattaccia" non capisce nulla di fotografia e nn apprezza!

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Affrontando seriamente l'argomento direi che la foto della incredibile staccata di Schwantz possa senza dubbio essere l'mmagine "simbolo" per gli appassionati, ma non di certo per l'immaginario collettivo.

    Per "immaginario "collettivo"intendo tutte le persone, anche chi nn conosce il motociclismo.

    Per esempio :

    Io pur non seguendo il ciclismo conosco l'immagine che hai postato, probabilmente chi segue questo sport avrà immagini ed episodi più significativi che per me sono sconosciuti.

    Senza dubbio le immagini più note qui da noi appartengono alle imprese del duo Biaggi/Rossi.

    Tutti conoscono questa immagine:

    http://web.tiscali.it/autovirtuali/impennata.JPG

    oppure questa:

    http://static.derapate.it/625X0/www/derapate/it/im...

    Vai a spiegare a chi non segue le moto la magia di un immagine come questa:

    http://shop.sportsworldcards.com/ekmps/shops/sport...

  • luca
    Lv 4
    7 anni fa

    http://www.motoblog.it/post/24425/foto-del-giorno-...

    in quest'altra foto apparentemente insignificante è una scena da pelle d'oca...

    http://www.google.it/imgres?q=tomizawa&um=1&hl=it&...

    la faccia del commissario disperata, la mano del collega sulla sulla spalla per supportarlo e il commissario che tiene il braccio del pilota anche per sentire se c'è battito.... uno scatto che può significare molte cose catturato durante una corsa verso le barriere di protezione dove attorno a loro ci sono moto che vengono spostate, altri piloti soccorsi, altri commissari e servizio antincendio che corre per la ghiaia delle vie di fughe in un rumore di moto assordante

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • L'impennata di Biaggi quando a magny cours 2012 ha vinto il mondiale, quando dopo che ha passato il traguardo si è guardato a destra, a sinistra, ha fatto una mossa coi piedi e ha alzato la moto al cielo alzando la mano.

  • 7 anni fa

    Ciao Joey!

    Bravo che citi la derapata di Melandri a Phillip Island. Tifo a parte, a mio avviso è la derapata più bella di sempre.

    Le prime che mi vengono in mente:

    - Derapatona con una sola mano di Melandri e un piegone di Stoner: lo stile

    - Loris Capirossi che si accascia sul serbatoio della moto a fine gara ad Assen (?): il cuore

    - Il sorpasso di Rossi su Lorenzo nel 2009 in Catalunya: l'aggressività, o anche lo spettacolo. Decisamente più del famoso sorpasso su Stoner a Laguna.

    - Ogni teatrino post vittoria di Rossi: una delle trovate più geniali in questo sport. Soprattutto perchè erano davvero fantastiche, al contrario delle imitazioni di qualcun'altro. Sono anche un po' il simbolo di un motociclismo che non c'è più.

    Tutte cose che oggi sento mancare nel motociclismo odierno.

    Leggevo giorni fa da qualche parte (forse Motosprint), di un'impennata di Lawson (mi pare fosse lui) con una mano. Non avendo mai visto correre Lawson ai tempi, mi piacerebbe molto vedere quell'immagine, anche in video.

    @Olnait: haha grande! Tra un po' quelle immagini saranno l'unico motivo per guardare la Moto GP XD Anche se le Tech 3 girls restano le migliori! :P

    @La vec... emh, La vecchia??? Come mai questo cambio di nick? :D Cmq, La vecchia Olnait, beh sono scatti assolutamente lodevoli! Che mettono ben in risalto il tecnicismo e il livello raggiunto oggi dalla Moto GP. E meno male che c'è pure chi sostiene che ormai questa categoria sia priva di spettacolo, bah...

    Fonte/i: Se me ne verranno in mente altre le segnalo.
  • Anonimo
    7 anni fa

    arrivo tardi molti hanno messo link davvero interessanti... forse generalizzerò troppo ma preferisco che si legga il messaggio dell'immagine e non l'immagine in se, nel senso che ci possono essere altre immagini che lasciano questo messaggio...

    http://img.wallpaperstock.net:81/royal-enfield-ref...

    http://www.viaggiamondo.net/files/diari.jpg (mi auguro che qualcuno la riconosca)

    http://yhelteljel.ee/wp-content/uploads/2010/10/IM...

    http://3.bp.blogspot.com/_fpBQ7wXTMRs/SjAas9sJNFI/...

    http://www.advrider.com/forums/attachment.php?atta...

    http://www.advrider.com/forums/attachment.php?atta...

    http://www.teamitaliafmi.com/admin/filemanager/use...

    forse sono andato fuori tema ma la butto giù lo stesso...

    Un saluto

  • Anonimo
    7 anni fa

    Valentino Rossi che va al cesso

  • 7 anni fa

    la vittoria di Perugini in giappone. Classe 125

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thum...

    la prima dopo anni di fatica.. purtroppo quel giorno fece il terribile incidente Kato, nella motogp

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.