Come devo comprare il mio subwoofer?

Ho comprato delle casse passive di 150 watts/picco di potenza 300 watts.La mia domanda è:Per sentirle al massimo della potenza ho bisogno di un amplificatore vero?Oltre all 'amplificatore devo comprare altre casse /subwoofer attivo per sentirle al massimo?E l'amplificatore di che potenza deve essere?Grazie

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Senza amplificatore come fanno a funzionare ? Le casse, più precisamente gli altoparlanti delle casse, sono dei trasduttori che trasformano un segnale elettrico, fornito dall'amplificatore, in vibrazioni meccaniche che muovendo l'aria circostante fanno giungere i suoni all'apparato uditivo. Se manca l'amplificatore le casse sono solo dei soprammobili e di certo non generano nessuna potenza perchè il "generatore" è l'amplificatore di potenza. Il subWoofer non è un accessorio strettamente necessario, si usa per coprire eventuali mancanze delle casse nella parte più bassa del registro audio ( per questo si chiama SUB woofer!) e per particolari esigenze dovute a personali "carenze" di bassi tanto alla moda oggi. Il volume sonoro però si misura con i db ( decibel) e non con i Watt pertanto la potenza dell'ampli può essere scelta amche inferiore alla potenza sopportabile dalle casse ( quei valori di 150 Watt e 300 di picco sono il valore della massima potenza elettrica che possono sopportare le casse senza subire danni) se queste sono capci di emettere parecchi db anche con potenze modeste.questo valore di solito è indicato come sensibilità. Una cassa per esempio dalla buona sensibilità ha un valore superiore a 90db/1W/1m. Più alto sarà il primo numero maggiore volume sonoro la cassa produrrà anche con piccole potenze evitando così inutili sprechi di energia elettrica e l'acquisto di amplificatori dalla potenza esagerata e spesso inutilizzata e inutilizzabile per ovvie ragioni! Ragionando con i Watt e basta si rischia spesso di prendere lucciole per lanterne !!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.