benzina 100 ottani su audi a3 1.6 101cv del 2000 strappa?

ho un audi a3 con motore 1.6 101cv ho provato a metter la benzina a 100 ottani ma ho un problema: se scendo anche di poco sotto i 2000 giri strappa, va avanti a scatti perchè???? sul tappo del serbatoio c'è scritto 91/95 ottani, ma in teoria dovrebbe andar male se metto una benzina con meno ottani, non se ne metto una con più ottani!!!

Aggiornamento:

non serve che mi spiegate la differenza tra 100 e 95 ecc... basta che mi dite perchè mi fa così!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Una piccola premessa...tralasciando tutto cio che lega il numero RON/Anticipo accensione/Rapporto di Compessione in un motore a benzina(o ciclo Otto), il numero di ottano come dipe la parola stessa,è solo un numero che rappresenta l'indice di detonazione del carburante e non è legato in nessun modo alle prestazioni del carburante stesso... ergo,utilizzare benzine con alto numero di ottani su motori con medio rapporto di compressione e potenza specifica,( audi a3 101 cv rdc = 10,2:1 e 63 CV/L) non porta a nessun sensibile miglioramento in termini di potenza erogata.Per contro si potrebbero avere irregolarita di funzionamento per via della logica di gestione dell'antcipo di accensione variabile presente nelle moderne iniezioni elettroniche.

Anticipo che varia anche in funzione delle informazioni del sensore di battito in testa ( o detonazione),la cui logica di funzionamento è stata progettata dai costruttori per avere anticipi ottimali anche con benzine di scarsa qualità e basso numero di ottano.

La causa dell' irregolarita della tua Audi,risiede principalmente nei valori di anticipo ottimali richiesti per benzine superiori a 95/96 RON, che si troverebbero teoricamente al di fuori del range della mappatura anticipi presente nella memoria della centralina elettronica.

• Anonimo
    8 anni fa

si,in teoria hai ragione,ma succede quasi sempre(a me sempre)che quando "gioco"con gli ottani della benzina,sia in + che in meno,succedono sempre queste cose inspiegabili,quindi,fossi in te,tornerei a quella di sempre e mi metterei il cuore in pace senza proprio pensarci.:)

anzi ti dirò che mettendo un pulitore del sistema d'alimentazione,la macchina stava per lasciarmi a piedi,fortunatamente ho fatto un pieno e tutto si è risolto…quindi lassa stà ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.