improvvisare su un blues?

ciao,

su un giro blues come Rock n roll dei led Zeppelin (se non sbaglio è un giro blues di La: la la la la re re la la mi re la mi) teoricamente potrei usare una pentatonica di La maggiore giusto?

Dico ciò perchè noto che starebbe meglio una pentatonica di La Minore anzichè maggiore.

Infatti il Solo è basato su una pentatonica di La Minore o sbaglio?

Avete consigli?

Grazie ciao ciao

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non sbagli affatto e ti dico perché:

la sonorità blues è caratterizzata da quelle note, chiamate Blue Notes, che determinano proprio l'incertezza del suono maggiore o minore, dato che la scala pentatonica di intonazione africana ( dalla quale deriva il canto blues) contiene delle note non facilmente definibili dagli strumenti intonati, è per questo che in quei punti il chitarrista " muove la nota" spostando la corda facendo oscillare l'intonazione, e l'organista o il pianista lo imita sporcando la nota con le tipiche acciaccature, sempre per questo motivo si usano accordi di settima su tutti i gradi del giro armonico, dato che all'accordo di settima risulta sovrapponibile tanto la terza maggiore che minore.

dopo aver fatto il saputello arrivo alla tua domanda :-))

la scala pentatonica che usi è giusta, essendo quella di La maggiore ( la si do# mi fa#) però è giusta anche quella minore ( la do re mi sol) proprio perché la sonorità blues accetta tutte e due le terze ( do# e do) anzi, la nota giusta starebbe in mezzo a quelle due, prova a fare do e tirare un poco su l'intonazione muovendo la corda, sorpresa!

tra le blue notes anche la quinta soffre di questa malattia, prova a usare Mi e Mibemolle nella pentatonica minore: la do re mib mi sol e a cercare la nota in mezzo!

un uso più frequente di frasi con le blue note ti farà avvertire un sono più Black, mentre se picchi dritto sulle terze minori o maggiori suonerà più Rock n roll

riassumo le due pentatoniche con le agiunte delle blue note, si sono sempre usate queste due ( es in tonalitá di LA)

scala blues maggiore ( che vuol dir pentatonica + la blue note)

LA SI DO DO# Mi FA#

scala blues minore

La Do Re Mib Mi Sol

nel blues in maggiore le puoi usare entrambe, nei blues in minore si usa solo quella minore

Fonte/i: insonnia
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

io questa canzone la suono con il mio gruppo, sono un bassista e ti dico che faccio:

per il la:

G

D-----------------------5 4 3

A 000 0000 040

E

per il re:

G----------------------5 4 3

D 000 0000 040

A

E

per il mi faccio:

D---222 2 221

Fonte/i: sono un bassista, non un chitarrista, se tu sei chitarrista dimmelo e così chiederò subito al chitarrista della band
  • 8 anni fa

adesso non so dirti le specifiche della canzone ma la prima cosa da imparare è riconoscere con lo strumento la tonalità della canzone o le tonalità se ci sono delle variazioni, io per farlo uso il full pattern maggiore (o se vuoi la sua controparte minore), prendo un modo ad esempio l'eolio e lo provo finchè non trovo i tasti dove funziona alla peggio fai 12 tentativi, quello che funziona determina la tonalità, una volta che sai la tonalità puoi usarci tutte le relative scale che vuoi

mi spiego?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.