secondo voi chi ha ragione in questo incidente?

la settimana scorsa sono stato vittima di un incidente non da poco. ecco la dinamica: su una strada principale urbana in prossimità di un incocrocio mi accingo a svoltare a sinistra, indicatore luminoso azionato, impegno l'incrcocio e vengo urtato violentemente (andava quasi a 100 km/h in città) dall auto nel mio senso opposto di marcia nella parte posteriore destra all altezza del serbatoio sulla ruota, infatti avendo gia impegnato l incrcocio ero gia passato con quasi 3/4 dell auto.secondo voi chi ha ragione???? dal rilevamenti della ps mi hanno accennato si puo inizialmente constatate che l auto (non la mia) procedeva a velocità elevatissima e che dalla dinamica dell impatto l auto (la mia) era gia nell incrocio ma devo attendere il reperto tra 90 gg. secondo voi chi ha ragione?

9 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Le assicurazioni sono fatte per non pagare ma prendere soldi. Le attaccano tutte per trovare un motivo per non doverti pagare, ho paura che entrambi abbiate torto e ognuno si paga di tasca propria i propri danni. Spero tu sia fortunato che ti venga risarcito qualcosa, però forse a te danno il torto per la non precedenza di chi sopraggiunge in senso opposto ed eri quindi in mezzo all incrocio e l altro per eccesso di velocità. Se però quell altro fosse andato normale tu passavi tranquillo senza tagliare la strada e l altro anche. Colpa sempre la velocità elevata.

• 8 anni fa

Mi sà che ha ragione l'altro, tu forse hai azzardato l'attraversamento!!!!

• Fede
    Lv 6
    8 anni fa

daranno una percentuale di colpa a testa penso, tipo 30 tu e 70 lui

• 8 anni fa

difficile dirlo così in base alla descrizione ma diciamo che:

1) tu non hai dato la precedenza

2) lui andava troppo forte.

fifty fifty?

escludo comunque che ti diano ragione al 100%.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

ciao Vincenzo,

tu svolti a sinistra, ti immetti in strada laterale, entri in un parcheggio; precedenza a destra.

A seguito di uscita di polizia locale verrà preso in considerazione questo:

dichiarazione dei due conducenti (tua parola contro la sua)

eventuali testimoni

contravvenzioni elevate (tra alta velocità e mancata precedenza prevale a tuo sfavore la mancata precedenza)

Presumo un concorso di colpa o brutto dirlo un tuo torto.

un caro saluto

• 8 anni fa

Potrebbe essere un bel concorso di colpa. Bisogna vedere se la PS farà delle contravvenzioni, potrebbe essere che contestino a te la mancata precedenza e all'altro la velocità pericola Art. 141 per non aver prestato la massima prudenza in centro abitato ed in prossimità di incrocio.

Se invece a te non contestatno nulla avrai di certo ragione.

• 8 anni fa

Così ad un primo impatto, considerando anche il punto dove la tua auto è stata urtata, direi che hai ragione tu.

La tua controparte potrebbe ribattere che tu hai "azzardato" l'attraversamento dell'incrocio senza accertarti pienamente che non sopraggiungesse nessuno dal senso opposto.

Il fatto che la Polizia stradale affermi che l'altra auto procedesse a velocità elevata non so quanto possa contare perché qui si stratta di diritti di precedenza.

Ripeto, secondo me hai ragione tu, ma potrebbe benissimo succedere che lui si becca la multa per eccesso di velocità e tu ti becchi il torto per non aver concesso la precedenza.

• Anonimo
    8 anni fa

dipende da quello che dichiari potresti avere ragione al 70%

Guidatore sanzionabile per “velocità non adeguata alla situazione” (articolo 141 del codice della strada). Era entro il limite, ma andava troppo veloce comunque

devi insistere che eri fermo e l'auto

E' considerata ostacolo, e il codice della strada comunque dice che chi guida deve fare il possibile per evitare un incidente.

Quindi se sei distratto e la prendi è colpa tua.

Alla macchina mal messa poi verrà elevata contravvenzione per intralcio alla circolazione.

questa è una ipotesi se sai impostarla ricorda ero fermo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.