prodotti tipici pugliesi?

salve a tutti sono ANASTACIA , ho 13 anni , a scuola mi hanno dato da fare una ricerca sui prodotti locali , cioè io sono pugliese e vorrei che mi faceste una ricerca sui prodotti tipici pugliesi , ma nn un elenco una spiegazione da voi 30 punti ha chi risponde correttamente

2 risposte

Classificazione
  • Athea
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

La risorsa principale della Puglia è l’agricoltura, perciò troviamo una grande abbondanza di prodotti tipici ortofrutticoli primi tra tutti gli agrumi, olivi, frutta, tabacco, lungo il Tavoliere è coltivato il grano e sono allevati bestiami di ovini.

I prodotti tipici pugliesi più famosi sono rappresentati principalmente dall’olio con riconoscimento DOP, dai prodotti derivati dal grano come il pane di Altamura, tipico pugliese, la pasta fresca come le orecchiette alle cime di rapa, formaggi buonissimi come la burrata, il caciocavallo silano, tra i salumi il capocollo di Martina Franca.

Tra i vini il primitivo di Gioia del Colle, il rosato del Salento, il Martina Franca, vari moscati tra cui quello del Salento, l’aleatico di Puglia, tra i liquori l’amaro del Gargano, il liquore di mirto, di melograno, una bevanda dolce tipica è il latte di mandorla.

Tra i dolci tipici la Cassata di ricotta (specialità di Modugno), il Corrucolo, Marzapani bianchi, Pettole, i Carteddate, i purciduzzi e tante altre golosità.

In provincia di Taranto, esiste da millenni la lavorazione artigianale della ceramica e della terracotta, la lavorazione del vimini, intrecciati per realizzare ceste e panieri,la lavorazione della cartapesta, fiorente anche l’ attività tessile per esempio l’antica tecnica saracena del fiocco Leccese prevale nelle zone di Maglie e Surano (provincia di Lecce). Altra tipicità dell’artigianato in Puglia, è quello della lavorazione della pietra leccese, una pietra calcaree che si trova soltanto qui e a malta, con cui gli artigiani realizzano monili di vario genere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.