come togliere macchie di muffa su tessuti?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Latte1: Per togliere la muffa da tessuti molto delicati (lana, seta, ecc.), immergerli nel latte molto caldo. Sciacquare subito con acqua fredda. Procedere poi al normale lavaggio.

- Latte2: Per togliere le macchie di muffa dai tessuti. Immergete il tessuto nel latte bollente e lasciatelo in ammollo finche' il latte si sara' raffreddato. Sciacquatelo e asciugatelo al sole.

- Cotone/pelle: Versate sulla macchia succo di limone e sale fino, poi fate sciugare l'indumento al sole ed aria aperta. Se l'indumento è di pelle, passate sulla macchia acqua e alcool in quantità uguali. (Mia variante: non avevo alcool in casa e quindi ho prima sciacquato il portafogli con abbondante acqua, poi gli ho gettato sopra un po' di acqua di colonia sperando che l'alcool in essa contenuto uccida l'odore e le muffe).

- Sono in commercio prodotti che uccidono le muffe. In alternativa si può usare una soluzione di acqua e candeggina al 10% (1 parte di candeggina e 9 parti di acqua).

- Per togliere l'odore di muffa dalla biancheria lavare con candeggina (meglio se candeggina delicata)

- Per togliere l'odore di muffa da colorati o lana disinfettare versando una mezza bottiglia di

Lysoform in lavatrice, con un ciclo breve e con acqua appena tiepida.

- Per combattere le muffe si possono aggiungi nell'armadio delle bustine di silica-gel (attenzione ai bambini! sono tossiche), che assorbono l'eccesso di umidita'. Le bustine si riciclano ponendole in un recipiente metallico, nel forno per qualche minuto oppure gettale e comprane di nuove. C'e' anche un kit costituito da un contenitore plastico, contenente presumibilmente silica-gel o un sale igroscopico, che con l'uso si riempie di acqua, e' venduto nei supermercati

Fonte/i: gg
  • 6 anni fa

pulisci la cabina armadio, sennò il problema si manifesta di nuovo, sul sito http://antimuffaefficace.it/ trovi spiegazioni e suggerimenti per eliminare il fenomeno

• Anonimo
    8 anni fa

Prova con l'ammoniaca

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.