Mars Mars ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 8 anni fa

La ghisa si può saldare?

Mi si è rotto il cavalletto laterale del ciao ed è fatto in ghisa non vorrei comprarne uno nuovo quindi vorrei

sapere se si può saldare! Se proprio devo lo compro nuovo!

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Guarda che è tubo di ferro. Ad avere il cavalletto in ghisa, fragile e poco elastico com'è, neanche le Ural de i Russi. Tranquillo che si salda con elettrodi rutilici (li comperi praticamente dappertutto).

La ghisa si salda, solo ocorre preriscaldarla al colore ciliegia, poi saldarla con una saldatrice a corrente continua e farla raffreddare sotto un letto di sabbia asciutta pian pianino....gagaurz!!!

Schusa ho letto male, il LATERALE in ghisa? No, sarà aluminio che si salda con apositi eletytrodi sempre in continua, o ZAMA ( ma non credo ha caratteristiche meccaniche pari alla mèrda secca).

• 8 anni fa

mi sembra impossibile che sia in ghisa solitamente sono in ferro ed alluminio ,comunque la ghisa si puo saldare ,ha una procedura un po particolare inanzi tutto per saldare la ghisa si usano elettrodi o bacchette che hanno almeno l'80% di nickel quindi o specifici per la ghisa o un inconel o anche un nickel puro dopo di che pulire e smussare il pezzo e dopo saldare a piccoli tratti di un centimetro e mezzo circa martellando delicatamente la saldatura appena finito il cordone,finita la saldatura del pezzo questo deve sfreddare lentamente in un posto dove non prenda sbalzi di temperatura .questa è la procedura esatta ma ti avverto che la tenuta della saldatura sulla ghisa è sempre un incerto cioe potrebbe durare una vita come anche spaccarsi al primo sforzo che fa

• 8 anni fa

la ghisa si può saldare ma è un operazione da fare a DOC! la ghisa va scaldata,pulita molto bene e saldata con appositi elettrodi...addirittura c è gente ke x saldare la ghisa inverte i poli della saldatrice. cmq non credo proprio ke il cavalletto del ciao sia in ghisa.secondo me o è ferro o alluminio...al max zama!

Fonte/i: saldatore
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.