Prezzi costruzione caminetto o termocaminetto...?

Salve,

io sto chiedendo dei prezzi ad alcune ditte. Vorrei però confrontarmi anche con i prezzi che conoscete voi di caminetti o termocaminetti.

Certo, i camini non sono tutti uguali: se vi hanno realizzato un caminetto di 5 metri con appoggi in marmo piuttosto che un semplice camino, oppure un caminetto piccolissimo o, ancora, un termocamino con impianto radiante, o con 10 termosifoni o con 2 bocchette... insomma, quello che è... specificate prezzi e caratteristiche del prodotto. Mi aiuta a decidere anche quale prodotto fa più al caso mio in base a qualità/prezzi e in più è utile un confronto popolare sui prezzi.

Grazie,

ciao

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Ho costriuto un caminetto circa 10 anni fa: dunque è di dimensioni medie, cerano tre formati piccolo medio e grande in base ai metri cubi da scaldare, il caminetto normalmente non lo si compra già fatto ma te lo deve fare un muratore o chi del mestiere cmq. Dunque la stufa in ghisa media mi è venuta sui 900 euro, farci i mattoni in paramano stile ruvido/rustico circa 500 euro, la cappa in cartongesso circa di nuovo 500, 600 euro e il basamento di 2 lastre di marmo liscio qualità luserna quindi lucido e non rugoso opaco anche quello 600 euro. Nel lato destro del camino cmq il marmo non è vicino la stufa ma è più largo fa quindi da tavolino diciamo e sotto di esso vi è lo spazio vuoto da metterci la legna, in totale quindi mi è venuto 2600 euro circa.. adesso i prezzi saranno diversi. Cmq attenzione a non portarlo a temperature troppo elevate perchè la cappa di cartongesso è fragile e potrebbero uscire delle crepe, normalmente la cappa viene costruita su una specie di rete che dovrebbe tenere la struttura più unita. Vantaggio di questi prodotti è che i tubi che si collegano alla canna fumaria non vanno mai puliti. Non richiede manutenzione a parte pulizia normale dalla cenere come tutte. Ti consiglio di comprarla in una ditta specializzata in quello e non in centri commerciali o posti dove vendono anche altra roba perchè potresti non trovare gente competente in caso di guasto o di chiedere informazioni. Possiede anche 2 ventole che una da direttamente sulla stanza dove è costruito l altra invece va posteriormente verso un corridoio dove ci sono le camere da letto. Ha anche il pulsante elettronico perchè la ventola risulti attiva e butti fuori aria calda. Ma non serve scalda già così da sola con il calore che diffonde passivamente.

Fonte/i: 10 anni di utilizzo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.