qual'è la legna migliore da ardere nel caminetto?

devo comprare la legna per quest'inverno però sono indecisa tra comprare la quercia o il faggio. la legna di quercia costa troppo quindi opterei per il faggio solo che il mio unico timore è che possa "scoppiettare". chi di voi l'ho usa? grazie a tutti per le risposte!

Aggiornamento:

@Federico: grazie ho capito, solo che il caminetto l'ho fatto da poco e non era previsto, quindi per questo mi son trovata a comprare la legna tardivamente. mi devo fidare del rivenditore che mi deve dare la legna stagionata bene come dici te. cmq da me il faggio è quello che costa di meno rispetto ad altri tipi di legna anche per questo avevo optato per il faggio e non per altri. l'importante che non scoppietti perchè non c'è il vetro ed ho dei bimbi in casa. grazie!

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

La legna migliore da bruciare è quella densa compatta piena come rovere cioè quercia, faggio o gaggia, carpo e frassino. Anche ciliegio va bene. Vanno bene perchè essendo legno compatto dura di più, ha un autonomia maggiore altri legni invece bruciano come brucierebbe la paglia durano poco e saresti sempre ad aggiungere. Il faggio non scoppietta per niente e proprio per questo che ristoranti pizzerie lo utlizzano, ha un potere calorifico specifico uno dei più elevati ( quindi per es 1 kg di faggio sviluppa più calorie bruciando rispetto a qualsiasi altro subito dopo ci sta la gaggia ) però normalmente costa di più il faggio che la rovere. è il più caro di tutti. La gaggia è un legno molto buono di qualità l unico problema è che scoppietta molto perciò se hai un camino aperto senza vetro magari il legno sopratutto se umido tende a scoppiettare. Il faggio normalmente arriva dall estero non ci sono in italia.. gaggia e rovere sono invece nostrane....betulla ontano invece sono abbastanza vani. Non bruciare abeti o sempreverdi perchè la resina si incolla nei tubi e fa una colla che non ti levi più. Se cmq compri la legna per quest inverno informati che sia secca perchè se è legna tagliata solo nell inverno 2012 dubito che bruci. Deve essere dell anno prima tagliata inverno 2010/2011. A meno che non sia fatta a pezzi corti già da mesi, di solito la legna si compra in estate perchè possa avere il tempo e il calore necessario a seccare. Oppure si compra d inverno un anno per l inverno successivo e non il corrente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.