GOMME INVERNALI SU AUTO SPORTIVA...?

Salve, ho un'audi S4 4.2 V8 e dal 15/11 dove abito io c'è l'obbligo di avere gomme invernali. Dato che di inverno la macchina la uso poco, non volevo spendere troppo. Adesso ho delle michelin estive, ma non voglio prendere gomme di fascia premium (pirelli, bridgestone, michelin...), per il motivo che ho detto prima. La scelta cade principalmente su gomme di qualità medio-alta come vredestein...

Ieri, dando un'occhiata in internet ho visto gomme da pochi euro (< di 100), come le sunny e le fortuna, compatibili con la mia auto e con l'indice di velocità.

Vorrei chiedere agli esperti se queste gomme possono andare bene e soprattutto se grip e tenuta di strada siano sufficienti per non farmi finire contro un pino.

P.S. L'audi è trazione integrale.

Un ultima cosa: montando gomme scadenti può andare in crisi il controllo di trazione??

Grazie a tutti

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Scegliendo di montare gomme economiche succede questo: inizialmente sembra tutto andare bene da sentirti soddisfatto, dopo nemmeno 10000 km sembrano già a fine carriera, rumorose con poca tenuta e tutte le conseguenze che possono venire. E le vai a cambiare dopo poco, quindi spenderesti 2 volte. Essendo la tua un auto con 344 cv anche se con trazione integrale meglio mettere delle gomme un pò migliori. Informati se ci sono delle Nokian invernali per la tua auto, che sono delle ottime gomme termiche super-consigliate, oppure delle Hankook.

Le Fortuna estive le montava un mio amico sotto una Passat, per risparmiare e le ha dovuto cambiare presto essendo rumorosissime, col finestrino abbassato in auto non si poteva stare. Gomme da 18" o da adirittura 19" a meno di 100 euro l' una non mi ispirano per nulla fiducia, a maggior ragione se da montare sotto un auto sportiva.

@ Luca: grazie dei complimenti. Si vendo auto usate, nelle auto ci sto da una vita davvero, sin dall' infanzia.

Fonte/i: Venditore auto da oltre 15 anni
  • 8 anni fa

Risparmiare in fatto di sicurezza non è MAI una buona idea.

Non penso di doverti dire che hai un'auto dalla potenza notevole. Mettendo delle gomme scadenti, appena c'è un po' di nevischio ti vai ad ammazzare, altro che traction control in crisi...

Non dico che devi mettere delle gomme da 400 euro l'una, ci mancherebbe, ma comprarle da 80€ l'una significa essere degli incoscienti.

Considera poi che delle gomme di qualità durano più a lungo rispetto a quelle economiche: è meglio spendere 800 euro una volta ogni quattro anni, o 400 ogni anno? (cifre a caso eh)

In particolare ti consiglio le Toyo Snowprox: pur essendo gomme molto valide hanno un prezzo molto competitivo. Ciao!

@Luca

Scusa la franchezza, ma ...bel consiglio del cavolo.

Le catene se c'è del nevischio, o anche solo un grande accumulo di pioggia sull'asfalto, non servono a un bel niente. E le gomme estive in condizioni del genere hanno un grip molto basso.

Come ho detto, MAI risparmiare sulla sicurezza. Sopratutto se guidi un'auto del genere.

• Luca 1
    Lv 5
    8 anni fa

quoto i ragazzi, Hemi non sapevo vendessi auto, sei molto competente! i meie piu sentiti complimenti

Fonte/i: gommista da 10 anni
  • 8 anni fa

Complimenti x l' auto ma voglio farti una domanda, hai una bomba sotto i piedi ma a quanto pensi di andare sulla neve? e tutti quei sficati che montano gomme da quattro stagioni perché nn finiscono contro un palo? vuoi un buon deterrente contro la neve velocità e sbandamenti vari la tua testa e x quella nn ci sono ricambi, metitti in sicurezza il + possibile ma nn credere ai miracoli ciao

Fonte/i: esperienza
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

ma scusa, non fai prima a tenere le gomme che hai e a tenere a bordo un paio di catene da neve?

l' obbligo è di pneumatici d a neve o catene a bordo.

i pro e i contro delle catene da neve sono:

PRO

ottimo grip in condizioni di neve abbondante

CONTRO

elevata rumorosità con poca neve

grip scarso con ghiaccio formato

invece quelli delle gomme da neve sono:

PRO

buon grip con asfalto freddo ma senza neve o ghiaccio (vanno in temperatura sui 10°)

CONTRO

scarso grip con neve abbondante o

grip assente con ghiaccio

necessità di cambiare le gomme all' inizio della stagione calda

io opterei per le catene (la stradale non può dire nulla e te la cavi con molti meno soldi) e per una guida tranquilla d' inverno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.