Franco ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

Ho una gattina di tre anni e mezzo.?

Femmina sterilizzata. Tutto è andato bene per parecchi anni. Poi faceva fatica ad urinare. Hanno visto che aveva un calcolo e ho dovuto farla operare. Il veterinario mi ha detto d dargli solo i croccantini marca Prescription, che servono ad impedire che i calcoli si riformino. Io però cerco di darle la dose giusta, non mi sembra che mangi tanto. Nonostante questo però la gattina tende ad ingrassare molto. Come posso fare? P.S Ieri ho scritto la stessa domanda. Ma avevo sbagliato. Ho scritto che la gattina ha tre mesi e mezzo. Invece ha tre anni e mezzo. Ho riscritto la domanda con questa correzione.

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Proprio come noi, gli animali (in questo caso i gatti), hanno le "preferenze a livello di gusto". Non ti basare solo su quello che ti dice il veterinario: lui, da bravo dottore, ti mette sulla giusta strada ma cmq deve essere il tuo gatto a scegliere se mangiare un tipo di croccantino o un'altro.

Lo stexo problema l'ho avuto io con il mio kiko -non a livello di calcoli, ma a livello di gusto-: Mi dissero che il mangime più buono e completo per i gatti è quello della marca GOLD ma... al mio gatto non gli piace tanto, tanto è vero che 1 scatoletta (quelle piccole monodose) ci restava nella ciotolina per 1 giorno intero, poi la sera iniziava ad andare a male e... il giorno dopo la gettavamo (quasi metà O_o )!!!!..

Veniva sempre da noi, a tavola, e cercava sempre cibo lamentandosi oppure quando andavamo al frigo semplicemente per prendere un bikkiere d'acqua. Ora il mio gatto mangia: pasta (scotta ovviamente, perchè il loro organismo non assimila bene quella "al dente" e gli potrebbe rimanere sullo stomaco), carne (esclusivamente pollo -quello gli piace- delle scatolette che gli compro, ma che non sono una marca conosciuta ANCHE SE NE VA PAZZO), latte (dicono che gli fa male, ma non ha mai avuto problemi), formaggino (nella pasta), pesce (tipo anche i surimi, quali piacciono tanto anke a me, o... quello che si prepara anche in casa)... insomma, ha un alimentazione un pò varia rispetto ai soliti gatti, però non mi ha mai dato problemi!!!.. per il manto lucido "due cucchiaini di olio -preferibilmente d'oliva-", mischiato alla pappa! Ovv un gatto è propenso a mangiare sempre "carne" dato che fa parte della famiglia dei FELINI, ma se è di casa.... potrebbe prendere anche un regime alimentare diverso "pensa sè tu di colpo andresti a vivere in Cina... sicuramente inizieresti a mangiare anche tu cavallette fritte, nonostante il tuo regime alimentare tradizionale è diverso"... loro sono uguali "ci si adatta nella situazione in cui si vive"! ^_^

• ?
    Lv 6
    8 anni fa

ciao Franco,non preoccuparti x l'ingrassamento,tutti i gatti sterilizzati hanno questo problema.

se non mangia quei croccantini evidentemente non le piacciono molto,prova a cambiare marca,prova quelli della hill's,o prova con altri,ce ne sono tanti ottimi,anche a basso prezzo che impediscono la calcolosi,non farti ingannare dalle marche

• Anonimo
    8 anni fa

Io ho avuto il tuo stesso problema e gli do le crocchette cd della hills che evitano di formare i calcoli e anche al mio gatto nn poaciono molto pero io gli riempo la ciotola cosi mangia quanto vuole tante se a fame prima o poi mangia non ti preoccupare nn muore di fame. E per il fatto che si ingrassa e normale quasi tutti i gatti sterilizzati si ingrassano con poco.

• 8 anni fa

Può darsi che la tua gatta si rifiuti di mangiare i croccantini perchè non le piacciono ( sono molto selettivi in caso di cibo). Tu insisti comunque.

Poi volevo chiederti se il tuo gatto esce durante il giorno perchè in tale caso può darsi che qualcuno del quartiere le dia delle leccornie e lei ingrassi per questo.

Di più non ti so dire, mi spiace.

Baci e te e alla tua gatta!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.