allergica ai metalli (acciaio)?

fin da piccola ho avuto il problema di essere allergica all'acciaio. Non posso indossare orecchini che non siano oro, nè bigiotteria. Persino i bottoni dei pantaloni e le cinture, se troppo a contatto con la pelle, mi portano prurito e fastidio. A parte eliminare la bigiotteria, sostituendola con l'oro che non mi porta nessun tipo di fastidio, c'è qualche modo per attenuare questo problema? In realtà non ne ho mai fatto una tragedia perchè per i bottoni dei pantaloni mi basta mettere qualche stoffa tra il bottone e la pelle, (le stesse maglie intime mi proteggono la pelle). Sarei curiosa però di sapere se c'è qualche rimedio. Grazie per la risposta

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Sei sicura di essere allergica all'acciaio? A me sembra molto più probabile che tu sia allergica al nickel, dal momento che l'acciaio inox si utilizza addirittura per i ferri chirurgici. L'allergia al nickel, che nel tuo caso mi sembra principalmente da contatto, si manifesta con eritema, prurito, e spesso vengono ponfi e segni sulla pelle come se fossero graffi di gatto, tanto per intenderci. Io per il bottone dei pantaloni metto lo smalto trasparente sopra, per tutto il resto in realtà non c'è soluzione se non limitare il contatto con i metalli non nobili, utilizzare prodotti per la pulizia del corpo nickel free (Bionike, Aveeno ecc), evitare prodotti in scatola. Ogni tanto, soprattutto in primavera o quando sei particolarmente stanca e stressata (e le difese immunitarie calano e solitamente le allergie si sentono maggiormente) puoi utilizzare la tintura madre di ribes nigrum (la trovi in erboristeria o nelle farmacie che fanno preparati omeopatici), e quando hai particolare prurito utilizza una crema cortisonica naturale a base di Cardiospermum halicacabum (sempre in farmacia omeopatica). A me placa rapidamente il prurito, e ho smesso di utilizzare cortisone :-)

Comunque se ancora non l'hai fatto, vai da un dermatologo per fare le prove allergiche e i patch test.

Fonte/i: allergia al nickel da contatto :)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.