Riccardo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 8 anni fa

Se supero i kw/h prodotti da un impianto fotovoltaico mi salta la corrente?

Mettiamo caso che uno abbia un impianto da 3 kw/h, ora attaccando forno, lavatrice, lavastoviglie e ferro da stiro (o altro insomma) supero tale capacità, cosa succede al mio impianto elettrico?

Salta la luce?

Oppure l'impianto chiede l'energia al Gestore dei Servizi e la somma al mio impianto da 3 kw quindi aumentandone la potenza?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

un impianto di generazione di energia elettrica produce, appunto, ENERGIA che ha come unità di misura il kWh (potenza espressa in W o kW, per il tempo espresso in h)

ciò premesso, per un impianto di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica connesso alla rete del GRTN, tu immetti in rete l'energia del tuo impianto e non la usi direttamente - usi l'energia della rete

un limite però esiste, ed è dato dalla potenza contrattuale del tuo contatore; tipicamente, per una utenza domestica è di 3 kW (3,3): quindi, indipendentemente dal fatto che tu hai o meno un impianto fotovoltaico, devi stare attento ad attaccare insieme i tuoi apparecchi utilizzatori - se proprio vuoi, allora devi aumentare la potenza contrattuale del contatore, indipendentemente dall'impianto fotovoltaico

• Anonimo
    8 anni fa

Usi quella del gestore...come la notte quando non produci..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.