Alessia ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

Il mio porcellino d india rosicchia il legno!?

Sentite 2.settimane fa ho fatto al mio porcellino d india una casetta in legno pero ora mi sono accorta che la rosicchia e normale?puo morire?

Aggiornamento:

la casa è in compensato!

cmq ga il fieno sempre a disposizione e gli do verdure e la vitamina c!

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

Bisognerebbe sapere che legno è..alcuni legni sono velenosi.. comunque se lo rode e basta ok, l'importante è che non lo mangia!

Detto questo che mangia? Ha il fieno sempre disponibile? Gli dai verdura e gli fornisci una dose giusta di vitamina c ogni giorno? Non gli dai mangimi e semi vero? Fanno malissimo... se lo nutri a mangimi può essere che rode la casa per quello.. deve mangiare fieno e verdure e basta.. se dai solo fieno e verdure allora cerca di capire che legno è, se non lo capisci compra una casina di plastica, meglio non rischiare (fra l'altro il legno si infradicia di pipì col tempo..)

I legni velenosi sono le drupacee(pesco ciliegio susino albicocco ecc), conifere(abete pino ginepro ecc) , agrumi(limone arancio cedro ecc)

@gli altri: i roditori si limano i denti con il fieno, non con il legno......

---

Grazie per il pollice chiunque sia stato, la prossima volta scriverò 2 minc.h.iate e via anche io^^

Se il compensato non è fra i legni che ti ho detto non succede nulla.. comunque io sconsiglio il legno perchè in poco tempo diventa una bomba di funghi e batteri e al contrario della plastica non è lavabile, tutto qui.

Fonte/i: Porcellino di 3 anni e mezzo
  • Anonimo
    7 anni fa

non credo che morira le cavie anno i denti crescono per tutta la loro vita quidi loro de limano i denti rosicchiando il legno o altre cose dure

• 7 anni fa

se la casetta è fatta di uno di questi legni:

acacia e gaggia

acero (tutte le varietà, anche quello ornamentale o giapponese)

carpino

castagno europeo (*non* l'ippocastano)

corbezzolo

faggio

fico (attenzione però perchè il lattice che contiene può essere irritante)

frassino

gelso

lillà (anche i fiori)

melo (far seccare i rami)

melograno

nocciolo

olivo e olivastro

olmo

ontano

pero

salice (tutte le varietà)

sorbo

tiglio (anche i fiori)

vite (*non* quella americana o canadese che sono tossiche: Parthenocissus quinquefolia/tricuspidata, Ampelopsis quinquefolia; la vite Clinton, quella da uva fragola, va bene)

allora va benissimo che la rosicchi, anzi oltre che essere un passatempo rilassante servirà alla consumazione dei denti (che nei roditori deve avvenire in continuazione visto che i loro denti sono in continua crescita) però ricordati che purtroppo se la tua cavietta ha l'abitudine di fare pipì nei pressi della casetta, ogni tanto dovrai sostituirla perchè il legno si impregnerà di pipì e rosicchiandolo il caviotto ingerirà anche l'urina che è molto molto dannosa per loro.

se invece la casetta è fatta di: drupacee cioè albicocco, pesco, ciliegio, susino ecc. (perchè se non vengono seccati per almeno sei mesi possono contenere glucosidi cianogenici che causano intossicazione, anche se la maggior parte di questi composti sono contenuti nei semi); le conifere come pino, abete, ginepro ecc; il legno degli agrumi come arancio, limone, cedro, mandarino ecc. (contengono limonene).

devi sostituirla!! non va bene che la rosicchi perchè queste sono tossiche per loro!

io anche ho costruito personalmente la casetta del mio caviotto, ho comprato in un negozio di brico tavole in legno di faggio (attenzione perchè quasi tutti questi negozi vendono tavole di legno di abete)

io la mia la sostituisco circa ogni 3 o 4 mesi, ma se hai la fortuna che il tuo piccolo non ci fa pipì dentro, o intorno, puoi non sostituirla ;D spero di esserti stata utile <3 un forte abbraccio <3

• 7 anni fa

che belli i porcellini! è normale tutti i roditori rosicchiano. lo fanno per consumare gli incisivi altrimenti risulterebbero troppo lunghi. infatti gli incisivi dei roditori crescono sempre senza fermarsi.

non ingoiano il legno ma devi stare attento perchè il legno può essere trattato con sostanze chimiche velenose.

un consiglio e quello di mettere dei pezzetti di legno naturali raccolti in un parco pubblico.

e che me date pollice in giu? e vero ! oltre ad essere infermiere part-time aiuto un veterinario vicino casa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

e normale rosicchia il legno perche viene dalla famiglia dei roditori

• 7 anni fa

Se nn lo ingoia non è pericoloso, basta che non ci siano veleni e cose del genere!

• 7 anni fa

Morire nn credo! Mah..potrebbe essere che avra' indigenstione.Cmq se lo avra' vai dal veterinario.

Ti consiglio di buttare la casetta di legno e' compare uno di un altro materiale.se rosicchia anche l'altro avra fame..gli dai abbastanza cibo?? Se si,nn saprei

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.