promotion image of download ymail app
Promoted

Il mio nipotino ha gli ossiuri?

Il mio nipotino di tre anni ha gli ossiuri ha già preso la prima somministrazione di sciroppo e la seconda la deve prendere fra 15 giorni volevo sapere se nel frattempo puo' andare a scuola e se devo avvisare le maestre? Grazie in anticipo

4 risposte

Classificazione
  • Kim
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

Può andare a scuola ,pero dovresti avvisare assolutamente le maestre ,Il contagio potrebbe essere stato proprio a scuola ,forse prendendo un giocattolo contaminato o per utensili di cucina o tavoli con le uova .

Non ci vuole molto ,gli ossiuri sono molto ,molto contagiosi .se un altro bambino si gratta perché ha il prurito ,le uova rimangono sotto le unghie e appena tocca un tavolo ,una sedia ,un giocatolo ,ecc le uova rimangono li ,possono addirittura sopravvivere da 2 a 3 settimane .E una volta che ingerisci le microscopiche uova ,ci vogliono più d'un mese per iniziare a sentire i primi sintomi .

Molte persone si vergognano pure da dire che hanno gli ossiuri o i pidocchi ,anticamente si pensava che erano malattie che venivano per mancata igiene personale ,ma oggi sappiamo che non è affatto cosi ,quindi sarebbe meglio parlarne chiaramente ,cosi che tutte le mamme possano fare prevenzione insieme per eradicare queste tipo di parassitosi cosi frequente fra i bambini (e anche adulti ) -

Cmq tutti i membri della famiglia dovrebbero curarsi per prevenire il ripetersi dell’infezione.

Cambia e lava tutte i lenzuoli ,coperte , asciugamani ,pigiami ecc .> E tieni duro !

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

L'infezione avviene attraverso l'ingestione delle uova di ossiuri.

Quest'ultime possono rimanere infettive anche per 2 settimane.

Solitamente sono oggetti contaminati da feci di bambini che presentano l'infezione.

Il sintomo piu comune è il prurito anale. Proprio per questo ti consiglio di abituare il bambino a lavarsi spesso le mani (soprattutto dopo essersi grattato) e ovviamente cercare di non mettere le mani in bocca. Questo perchè potrebbe causare la autoreinfestazione. E' anche importante tenere cambiata più spesso la biancheria, le lenzuole e gli asciugamani.

L'infezione colpisce soprattutto i bambini ma può infestare anche gli adulti, quindi fate attenzione.

-----------

Riguardo la scuola, io avviserei le maestre.

• Carmen
    Lv 4
    8 anni fa

Per gli ossiuri non è obbligatorio tenerlo a casa, me lo disse la pediatra quando li prese mia figlia.

• Anonimo
    8 anni fa

Mandilo pure a scuola

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.