Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

consiglio pellet per cincillà!?

tra due settimane circa adotterò le mie due prime cincilline..

la gabbia che ho costruito per loro misura h130xL125xP62.. direi che per due puo' andare no? è strutturata su 3 piani, sul primo ed ultimo ho messo le angoliere per il pellet\truciolo, ho fatto due tane con il compensato (so che avranno vita breve.. ma non ho avuto altre idee!) e qualche giochino vario..

ho già preso la pietra per i sali minerali, varie erbe essiccate (tarassaco, radici di tarassaco, malva, ortiche, fiori di camomilla, bacche di rosa sultanina) e il fieno marca bunny..

la ragazza da cui le prendo da loro un pellet di una marca che non conosco "tima".. ha queste componenti

farina di erba medica, glutine di frumento, frumento, germogli di malto, estratto di soia (cotto al vapore), zucchero, avena, semi di lino, residui della birra/lievito di birra grani 60/40, carbonato di calcio, fosfato monocalcico, DL-metionina.

Proteine gregge 17.8 %

Rame come rame solfato II 15.0 mg

Sodio 0.23 %

Calcio 1.0 %

Ceneri gregge 8.1 %

Fibre grezze 16.4 %

Fosforo 0.7 %

Grassi greggi 2.7 %

lei dice che ha provato con il pellet della bunny ma non glielo mangiano, mentre quello si..

secondo voi va bene?

altre cose che mi consigliate?

Aggiornamento:

ho controllato adesso... e nel bunny ci sono:

testine di avena, pianta di mais intera, farina di estrazione di girasole, estratto di semi di lino, crusca di frumento, estratto di semi di colza,

non sono cereali\frumento anch'essi..?

nell'oxbown invece:

emola di frumento, concentrato di proteina di soia, melassa di canna da zucchero,

ma lo zucchero non fa male? o.O

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao la gabbia è piccina per i cincillà ...calcola che andrebbe tenuto in una gabbia minima (se lo si fà uscire giornalmente a correre qualche ora) 1,40mhx1mlx1m....se non si ha la possibilità di farlo sgambettare fuori qualche ore al giorno ..la gabbia ideale è 2mx1mx1m ..

la pietra per i sali non serve con i cincillà come non serve per i conigli ..sono soldi inutili...

il pellet che hai indicato a palato è molto più appetibile del bunny perchè contiene frumento,avena..cioè cereali ..alimenti pessimi per i cincillà che devono invece avere una dieta esclusivamente erbivora..

il pellet devi cambiarlo ...o li obblighi a mangiarsi il bunny (và bene anche quelle per conigli) oppure prova con l oxbow ..io quando ho tenuto il cincillà gli davo il bunny young ..l altro tipo non me lo mangiava perchè i trimelli grossi non erano apprezzati ..prova con il bunny young oppure con l oxbow per cincillà o conigli che ha i trimellini piccoli ..

il fieno và benissimo ...se puoi mischia pure più fieni in maniera da dargli più nutrienti ..

poi dovrai integrare un pochino di verdura fresca ..pochissima!!!! perchè i cincillà nonostante siano erbivori sono molto delicati mangiano circa 60-70 gr di verdura al giorno ma devi darla in piccole porzioni e sopratutto devi inserirla in modo gradualissimo! ciao

@@il bunny contiene sfogliatura di frumento,di girasole e di lino...almeno io ti parlo dello young per conigli ..questi elementi sono in porzioni minime e vengono inserite per poter compattare il pellet ..altrimenti sarebbe erba secca ..sono in dosi minime non per nulla il pellet ha un contenuto di fibre del 20-21% circa ..a differenza di quello che hai postato tu che è del 16% ..calcola che con gli erbivori viene calcolato buon pellet quando si ha almeno il 18% di fibre ...(chiedi tranquillamente al tuo medico veterinario esperto in esotici)...ti dico questo perchè quando ho tenuto il cincillà il mio vet mi ha consigliato di controllare scrupolosamente il contenuto di fibre del pellet (anche i cinci sono soggetti ai blocchi intestinali) e piuttosto che dare un pellet con poche fibre mi ha consigliato di continuare con il bunny young per conigli .. ...

per la melassa di zucchero mi prendi in contropiede ahahaha ..io l oxbow non lo uso come pellet ..però è consigliato dai medici veterinari esperti in esotici ..io sò che la melassa di zucchero ha un alta concentrazione di vitamine e sali minerali ...però vero che sia zuccherina visto che deriva dallo sciroppo di canna ...io ti consiglio di chiedere al tuo medico veterinario esperto in esotici e sentire che ti dice ...

• 9 anni fa

io uso il pellet della bunny e lo integro con quello normale per cincillà senza semi,ti sconsiglio la pietra minerale ,perche con il tempo avranno calcoli renali,solo fieno di qualità e pellet seza semi o altre schifezze,aggiungici pure i legnetti per roditori

Fonte/i: la mia piccola cincillà
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.