Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 8 anni fa

Bottiglia rotta in bagaglio di stiva?

Salve. Ecco il fatto: Venerdì sono andato a Parigi partendo da Venezia (volo Air France). Nella valigia semirigida avevo messo 2 bottiglie, di cui una imballata a sufficienza con il mille bolle. All'arrivo all'aeroporto avevo notato la valigia un po'umida, ma non ci ho dato carico, dato che pioveva. Sono quindi andato in albergo e ho trovato la bottiglia imballata in frantumi, e il vino sparso su tutta la biancheria e sulla valigia stessa (che risulta vinazzata).

Posso chiedere un rimborso ad Air france per bagaglio danneggiato?

Grazei

Aggiornamento:

sul sito di air france NON c'è scritto che è vietato portare vino, come non c'è scritto che non ci deve essere materiale (potenzialmente) fragile.

Il fatto che possa air france rivalersi su di me per eventuali danni subiti ad altri per la mia valigia, si potrebbe dire che la bottiglia non si sarebbe rotta se non l'avessero lanciata.

Se non ricordo male Lufthansa non ha nemmeno l'etichetta "fragile", perchè considera tutti i bagagli nella stessa maniera.

Resta il fatto che le opinioni sono altamente contrastanti.

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Il bagaglio è stato danneggiato

È ancora in aeroporto?

Si rechi al servizio bagagli di Air France dell'aeroporto di arrivo per segnalare l'incidente. Viene redatto un rapporto d'irregolarità bagaglio, le vengono fornite le informazioni necessarie per il risarcimento del danno e le viene assegnato un numero di pratica, da conservare per il monitoraggio della richiesta.

Ha lasciato l'aeroporto?

Dispone di 7 giorni dalla consegna del bagaglio per compilare una richiesta di risarcimento via il modulo di denuncia o per posta al servizio clientela del suo paese di residenza.

Nei 2 casi deve allegare a questa richiesta i seguenti documenti:

la carta d'imbarco o il Memo Viaggio

la o le etichette bagagli

i giustificativi delle spese sostenute (riparazione del bagaglio, dichiarazione d'impossibilità di riparare il bagaglio, ecc.).

Per le richieste inoltrate attraverso il modulo onlin, conservi i documenti originali, che potranno esserle richiesti ulteriormente.

• Lolli
    Lv 6
    8 anni fa

Se fossi io Air France ti chiederei il rimborso a te per aver danneggiato i bagagli degli altri passeggeri.

A parte scherzi i rimborsi vanno chiesti nell'immediato alla riconsegna del bagaglio prima di lasciare l'aeroporto. Alcuni tipi di danni non vengono presi in considerazione ai fini del risarcimento, ad esempio, quando il passeggero e' seppur indirettamente responsabile del danno causato. Per la prossima volta le bottiglie e' meglio comprarle al duty free, altrimenti Tavernello

@Stefano avevo premesso a parte scherzi - anche se l'ipotesi non e' del tutto campata in aria.

Non so cosa ci sia scritto sul sito Air France ma ti assicuro che da contratto (l'acquisto di un biglietto aereo e' un contratto) e' consentito portare tot kg di bagaglio laddove bagaglio si intende "effetti personali in ragionevole quantità". Le bottiglie di vino non rientrano tra questi. In casi di bagagli smarriti, o danneggiati, le compagnie non rimborsano tutto quello che non rientra nella definizione di effetti personali. Niente elettronica, articoli fragili, di valore, cibo, gioielli, documenti, libri (sono considerati articoli da cabina). Niente rimborsi per chi dichiara di spedire che so, 15 camicie o paia di pantaloni (sono considerati commercio). Ti assicuro che Air France non prendera' in considerazione la tua richiesta di rimborso, in primo luogo perche' non hai fatto la denuncia subito all'arrivo. Se hai voglia di buttare i soldi delle raccomandate, puoi scrivere. Maggiori riferimenti DOVREBBERO essere sul loro sito (magari scritto in piccolo), e sul sito dell'Enac Italia che raccoglie le regole generiche. Se ti ricapita di voler spedire vino, compralo ad duty free, o al limite usa delle cassettine di legno, da mettere in valigia, e chiedi di spedire il bagaglio dal nastro "fuori misura" per i bagagli fragili

ECCO ho trovato il link air france http://www.airfrance.it/IT/it/common/transverse/fo...

10.1.2.a vietati i liquidi di qualsiasi tipo

• 8 anni fa

assolutamente no, non puoi

• 8 anni fa

Nossignore non puoi proprio chiederlo perchè le bottiglie di vino le metti nel bagaglio a tuo rischio e pericolo.

@ chi ti ha detto che la Air France non dice che non devi portare materiale fragile?

Articolo 10.1.1. del regolamento (informazioni legali):

(d) Si consiglia al Passeggero di evitare di inserire nei propri Bagagli oggetti fragili o sostanze deperibili. Tuttavia il Passeggero che includa nei propri Bagagli tali oggetti o sostanze dovrà accertarsi che essi siano correttamente e solidamente imballati e protetti in contenitori idonei, in modo da non danneggiare quegli stessi oggetti e sostanze né i Bagagli degli altri Passeggeri né l´aeromobile del Vettore.

E' quel "protetti in contenitori idonei" che ti frega! Potranno sempre contestare la tua richiesta di risarcimento, perchè potranno sostenere che la bottiglia in vetro non è un contenitore idoneo, le frasi nelle informazioni legali non sono mai messe lì a caso, li stilano degli avvocati questi regolamenti.

Quando si leggono i regolamenti nei siti non bisogna andare a leggere quelli riassuntivi, bisogna cercare il regolamento generale!

Quanto alla presunta differenza di Lufthansa ti sbagli: anche loro come tutti gli altri li maltrattano i bagagli, te lo posso assicurare. Io sono un frequent traveller Lufthansa e non mi sento proprio di difenderli!

In ogni caso ti assicuro che non sta nè in cielo nè interra che tu cerchi un risarcimento per una bottilgia rotta, qualsiasi compagnia te lo rifiuta, non considerano il vetro un contenitore idoneo per il bagaglio da stiva!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

non sono sicura..possono dire che e colpa tua, che hai messo il vino nel bagaglio..ecco un link per chiedere danni a air france..http://www.airfrance.it/IT/it/common/guidevoyageur...

• Anonimo
    8 anni fa

teoricamente si dovresti poterlo fare :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.