Qualcuno ha un impianto con pompa di calore aria-aria?

sto costruendo casa una casa in legno e volevo mettere come impianto di riscaldamento una pompa aria-aria unita alla ventilazione meccanica..cosi sarei apposto sia per l'estate che per l'inverno..

l'unico dubbio è il comfort che darebbe tale soluzione..volevo sapere chi li aveva se si sente l'aria muoversi o no..grazie!!!

Aggiornamento:

abito a Vicenza..mi hanno consigliato il top delle marche e lo abbino a un impianto fotovoltaico da 6kw.. ma mi hanno detto ke quando va al minimo non sis sente neppure un filo d'aria..è solo questa la mia paura.. (alla fine risparmierei 7000 € confronto un impianto a pavimento)

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

in che zona abiti?il dato è fondamentale in quanto se abiti da roma in giu puoi anche farlo,se da roma in su te lo sconsiglio in quanto le pompe di calore raggiungono la resa max intorno ai 5/7° esterni;piu scendi piu cala la resa e devi aumentare la potenza x ovviare ai frequenti sbrinamenti(x darti un'idea stanza 4 x 5 x2.70 per fare solo freddo basta un 9000 btu per fare un riscaldamento primario calcoli 18000 btu [è un esempio molto approssimativo in quanto ci sono molti parametri che fanno variare il risultato del calcolo]) in piu in un impianto del genere,se ci vivi tutto l'anno,dovresti abbinare un fotovoltaico xche immagino tu non voglia portare il gas altrimenti ti spellano con le bollette enel. non è confortevolissimo e il getto dell'aria si sente se decidi di farlo ti consiglio di studiare benissimo il posizionamento degli split interni e di prendere marche top di gamma ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.