FPS - Fotogramma per secondo videocamera?

Ciao a tutti, se nelle specifiche di una videocamera c'è scritto:

Risoluzione della registrazione video: 1920 x 1080/50i , 1280 x 720/50p, 720 x 480/50p

All'inizio mi chiedevo cosa significasse P pensavo pixel invece poi ho letto non ricordo dove che significa FPS, adesso in questa videocamera leggo invece di P c'è i sempre di vedere quando si parla di Progressivo ed Interlacciato boh ditemi voi cosa significano P e i dopo la risoluzione di registrazione di una videocamera.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao!

    Stai confondendo due concetti un pò diversi.

    "fps" significa "frames per second" ovvero il numero di fotogrammi registrati ogni secondo di video registrato, "p" significa progressivo, mentre "i" è interlacciato.

    Quando registri in progressivo si parla di fotogrammi (o frame in inglese), nel caso dell'interlacciamento si parla invece di "campi", due campi (o fields in inglese) formano un frame. Senza entrare nei dettagli, il video progressivo ha una qualità superiore, mentre quello interlacciato ha il vantaggio di richiedere meno larghezza di banda nella trasmissione dati, ad esempio nel broadcasting televisivo.

    Nelle risoluzioni da te citate, la prima, cioè 1920x1080/50i, registra video in Full HD in modalità interlacciata (i) a 25 fps (50/2=25). La seconda, cioè 1280x720/50p, registra video in HD a 50 fps progressivi (p). La terza infine, 720x480/50p, registra video in formato NTSC Standard Definition a 50 fps progressivi (p).

  • 7 anni fa

    Salve!

    Su. Google è possibile trovare molte informazioni su progressivo e interlacciato. In sostanza riguarda la scansione dei semiquadri...

    Per quanto riguarda le videocamere, tra le marche più importanti, solo le Sony e le Panasonic di fascia media e alta dispongono del 1080/50p a 28 Mbps. É il massimo che si può ottenere in termini di qualità in ambito consumer. La più economica é la Sony HDR cx 250

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.