Ciao ragazzi vorrei imparare a mixare?

La mia passione è la muisca , amo la dancehall e la reggae.. Dedico a questa passione la maggior parte del mio tempo , scarico riddim , brani e cerco di essere sempre aggiornata .Il mio sogno sarebbe di diventare una deejay :) Avete per favore consigli di come posso imparare a mixare?

Visto che ci sono vi linko un riddim per me splendido :) http://www.youtube.com/watch?v=3nTyBrCXulE

Youtube thumbnail

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Innanzitutto devi avere l'attrezzatura per mixare,ovvero due piatti a vinile o due CDJ digitali ed un mixer per poter miscelare il suono! Molte persone usano i software per il DJing tipo Virtual DJ (vincitore per titolo miglior software per DJ al Miami World Music Contest 2012),Traktor,Seraro,ecc...

    I software,comunque,devono essere comandati con dei controller da collegare via MIDI-HID (presa USB) per poter comandare il software a dovere,col fatto che riproducono una console da DJ con due piatti ed un mixer! La più economica la produce la Hercules,a salire di prezzo c'è di tutto fino ad arrivare alla Pioneer! Ti basta cercare su eBay per poterti fare un'idea sui prezzi di questi oggetti!

    Per quanto riguarda la parte tecnica,quello che comanda è il beat (chiamalo "tunz" o come ti pare!),le canzoni hanno delle velocità variaili,perciò,per poter mixare in tutto comodità,i beat delle due canzoni devono essere identici! La struttura di ogni canzone è composta da fasce di 32 beats per volta,perciò 32,32,32,32,ecc... Su queste vengono strutturate le varie parti delle canzoni,ossia le intro,le strofe,i ritornelli,ecc...perciò devi sempre sincronizzare i due brani in base al conteggio dei beats!

    Questo è un video che spiega bene come iniziare a mixare per chi è alle prime armi http://www.youtube.com/watch?v=gN5gY10-jFY

    Youtube thumbnail

    ...il genere musicale conta pochissimo,perchè la teoria si applica sia nella musica reggae che nella dance!

    Ti linko il miglior forum italiano sia per DJ alle prime armi che per quelli più esperti! Potrai trovare molti utenti preparati in materia che potranno rispondere al meglio per ogni tuo dubbio!

    http://www.digitaljockey.it/dij/index.php?option=c...

    Spero di averti aiutato....ciao!!!

    Fonte/i: Se volessi iniziare a cimentarti con un ottimo programma gratuito per DJ,questo ha una schermata che riproduce fedelmente piatti e mixer,puoi già comandarlo col mouse e tastiera (anche se con un controller sarebbe più confortevole) http://it.virtualdj.com/download/free.html
  • Wanted
    Lv 5
    4 anni fa

    Ma che leggo nel commento sopra??? Parecchio inesatto... il beat è il kick, non il tunz!!! Le tracce non son per forza fatte di parti da 32!!! Virtual dj è veramente pessimo!!! e la Hercules non la consiglieri nemmeno al mio peggio nemico!!! Ma da dove arrivi? lol Ma nemmeno pioneer (pessimo il suono di tutto ciò che producono compresi i mixer), l'unica cosa giusta che hai detto è stato il consiglio di comprare di piatti, che guarda caso funzionano solo coi vinili, o avevi dubbi funzionassero anche in altra maniera???

  • 7 anni fa

    Se vuoi ti scorreggio nel mixer!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.