Ma non è illegale tagliare coda o corde vocali ai cani?

Quel ******** del mio vicino qualche mese fa ha preso questo tre cani quando erano dei cuccioli.ora sono cresciuti.stamattina ho visto una cosa che ieri non c'era.i cani avevano tutti e 3 la coda tagliata.oltretutto non abbagliano piu.non so se sia così ma costo questo sono sicuro che gli ha tagliato le corde vocali.se si posso denunciarlo?odio questi bastardi!!!

10 risposte

Classificazione
  • Giulia
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

ma soprattutto, anche se ancora fosse legale, e non lo è,

ai cani la coda va tagliata ENTRO I 5 GIORNI DI VITA!!

ma sei sicuro?!

chi è quel macellaio di vet che taglierebbe mai la coda ad un cane di tre mesi?

sicuroche non siano cani con coda geneticamente corta?

anche l'asportazione delle corde vocali è illegale, ovviamente..

--

diana la cosa che il cnae può rompersi la coda è vera, ma le possibilità sono bassissime.

e comunque si può amputare DOPO che il cane si è rotto la coda, non prima.

e ripeto, quando era legale, ed ora c'è una legge che lo vieta (abbiamo aderito alla direttiva europea). si faceva entri i CINQUE GIORNI. oppure, nel caso, DOPO che il cane si è rotto la coda,

non prima perchè potrebbe capitare. e di certo dopo i 5 giorni , nell'evenienza, si fa per forza l'anestesia totale.. soprattutto perchè è un taglio di netto, nessun vet si azzarderebbe mai a farlo da sveglio, il dolore sarebbe troppo forte, il cane si muoverebbe, magari morderebbe anche il vet (ahahahah ben gli sta), e in pratica si potrebbe definire tortura..

bisogna sempre tenere a mente che la coda ha una funzine ben precisa che va oltre l'estetica.

peraltro spesso in caso di traumi si prova a guarire la coda invece di tagliarla..

ovviamente se ti interessa mantenere la coda del cane..

e di tutti i boxer che ho conosciuto, e ne ho conosciuti tanti, nessuno si è mai rotto la coda.

quindi, si, pui denunciarlo per le code, anche perchè dubito che se el siano rotte in tre contemporaneamente, sarebbe proprio sfiga! e le sanzioni sono molto pesanti, sia per il tipo che per il vet.

si parla anche di reclusione...

--

beh, al di la di certi vet srt..zi, che comunque a farlo è sempre illegale, ma purtroppo ci sono, e io taglierei loro una certa parte del corpo, legati e senza anestesia..

adesso che la legge c'è (per ora, perchè ce ne sono state tante, che poi sono state cancellate, ma questa fa sperar, essendo europea), comunque amputare preventivamente per evitare il trauma è comunque illegale.

@ yanaire: il taglio delle corde vocali non è pratica così astrusa e rara, soprattutto quando era permesso, succedeva anche abbastanza spesso.

in paesi come la norvegia, basta la denuncia di un vicino per far tagliare le corde vocali ad un cane..

quindi sinceramente, è più difficile esserne certi rispetto al taglio coda, perchè come dici tu magari sono solo tranuqilli o storditi dall'anestesia, ma non è nemmeno una possibilità così lontana...

• ?
    Lv 6
    8 anni fa

anche io sapevo che era illegale.

@ Boss: se è per questo ci sono anche veterinari disposti a togliere il microchip e sostituirlo con uno nuovo al ladro che ti ha rubato il cane, veterinari disposti a dopare i cuccioli dell'est perchè appaiano belli vispi nelle vetrine dei negozi, ecc... un vero schifo.

• 8 anni fa

Dal punto di vista legale, la questione è complessa.

http://www.geapress.org/randagismo/taglio-coda-e-o...

Quello che mi fa "specie" è che ci siano ancora dei veterinari disposti a farlo.

• 8 anni fa

che gli abbia tagliato la coda puo' anche essere ma non si fa' a cuccili diciamo grandi il taglio della coda se e' un cane a cui e' ancora permesso farlo, tipo dobermann che ha clausole dove e' permesso farlo , il punto che il taglio della coda si fa' nella prima settimana di vita, per far soffrire il meno possibile, e in effetti e' male minore, il taglio delle corde vocali ??? ma sei sicuro che non abbaiano piu' gli avra' sgridati talmente che son impauriti non credo che un vet tagli le corde vocali a cuccioni lo cani , per nessun motivo che non sia di salute e quindi con operazioni varie alla gola,. quindi cerca di capire che eta' hanno i cuccioli ma se li vedi fuori in giardino hanno sicuro 2 mesi e qundi tagliare la coda ora non ha senso.. le corde vocali direi proprio di no.. , ma il paese e' piccolo sai dove potrebbe essere andato dal veterinario, risolvi la cosa andando dal vet a chiedere e gli dici che i cani gia' non sono tenuti bene e volevi sapere questo, se il vet e' gentile e dici il nome del tuo vicino a rischio pero' che glielo ridica, chiedigli che operazioni hanno fatto questi cani visto che li vedi mogi.. e se le risposto sono giuste ok ma se non lo sono , direi che andare a denuciare sta persona per maltrattamenti sarebbe ideale, unica cosa tu hai cani? il rischio nel litigio che poi lui faccia qualche danno a te o al tuo cane, e cmq se hai ragione fai bene a farlo, e forse metti in mezzo il veterinario che nel caso ha fatto una cosa che non poteva, e parlo per le corde vocali, le code anche se sbagliato farlo a 2 mesi ,.. non vale la pena.. so' che e' dura ma e' cosi' devi trovare il male peggiore per muoverti non il minore, dovevano farlo ad 1 settimana , e lo ha fatto dopo , ha sbagliato sicuro, ma non vale la pena per questo muovere tutto e litigare , controlla e vedi come tratta i cani questo si , in modo che non vengano trattati male. sono stati dedati se erano piu' grandi della settimana e quindi non sentono dolore , anche se fa' rabbia ma le corde vocali e' il male peggiore e spero proprio che non sia cosi'..

ciao facci sapere

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Diana
    Lv 5
    8 anni fa

Se non sbaglio e ripeto SE, le corde vocali è totalmente illegale, per quel che riguarda le orecchie e la coda è illegale farlo a fini ESTETICI ,ma non "medici".

Ad esempio un boxer con la coda normale,scodinzolando con forza,corre il rischio di sbatterla da qualche parte e farsi veramente male,quindi per evitare questo genere di trauma è possibile decidere di fare l' intervento.

Per esperienza personale, posso dire che la scodinzolata di un boxer se ti arriva addosso fa parecchio male,sembra di ricevere una frustata ( ne ho beccata una 10 giorni fa ed ho ancora il segno sulle gambe).

Inoltre,sempre per quel poco che ne so io,finchè il cane è cucciolo ( 5 mesi) gli viene praticamente tranciata di netto , mentre in un cane più grande ,oltre una certà età viene eseguito l' intervento in anestesia totale.

Quindi secondo me puoi sicuramente denunciarlo se sei sicuro che siano state tagliate le corde vocali,ma per quel che riguarda la coda non saprei che dirti,molto può dipendere dalla razza del cane.

-------------------------------

@Giulia, nessun veterinario? Sei proprio sicura? Quanto ci vuole a legare un cane in modo che sia "bloccato" e tranciargli la coda? I figli di P*****A ci sono sempre,basta pagare.

Disgraziatamente l' ho visto fare più volte ed i cuccioli erano sveglissimi, ma appunto erano cuccioli, cani adulti sempre anestesia totale.

Ad ogni modo io parlo di qualche anno fa,se le cose siano cambiate negli ultimi tempi per "fortuna" non lo so( fortuna per non aver dovuto più vedere certe cose).

Tranne che per il discorso del boxer,che appunto è successo 10 giorni fa.

• Anonimo
    8 anni fa

@ diana e dove l' avresti sentita la cosa dei 5 mesi?? oltre i 5 giorni non è possibile tagliare poichè le ossa si saldano.. nei primi cinque giorni ' intervento è indolore, non c' è taglio, si applica un laccio emostatico e la coda cade da sola.. dopo quei cinque giorni, per legge, va fatto solo sotto anestesia totale e per fini medici.. comunque i vet che fanno certificati falsi per qualche soldo in più ci sono, ma non credo che prendano e taglino L' OSSO a mente serena eh...

• 8 anni fa

tagliare le corde vocali??? questa e' nuova non l'avevo mai sentita.....comunque si e' illegale tagliare la coda ai cani,ma sinceramente non penso che gli abbia fatto togliere le corde vocali,saranno tranquilli oppure ancora storditi dall'anestesia,per questo non abbaiano,anche il mio cane non abbaia MAI ma questo non vuol dire che non abbia piu le corde vocali...non esageriamo,cerchiamo di essere sicuri delle cose prima di puntare il dito sulle persone....per la coda,se proprio vuoi denunciarlo,fallo pure

• 8 anni fa

ormai non lo fanno piu perchè è diventato 'legale' e vieni multato..

• 8 anni fa

certo che devi denunciarlo!!!!!!!!!!!!! è illegalissimoooo!!!!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    8 anni fa

sI è ILLEGALE!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.