promotion image of download ymail app
Promoted

Chi mi sa dare indicazioni precise su :Tecnica ebru e similari?

Ho bisogno di sapere con precisione il materiale necessario x praticare questa tecnica o similari, su internet nn trovato molto. So che si utilizzano colori a olio diluiti, ma si può fare anche con lo smalto x unghie???? Vi prego rispondetemi.... grazie

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

La tecnica Ebrû (parola turca che significa “nuvoloso”) viene eseguita con i colori a olio.

La marmorizzazione è una tecnica di decorazione cromatica su carta che imita, riproducendone le chiazzature di colore, una superficie di marmo.

Solitamente si opera deponendo delle gocce di colore sulla superficie di un liquido appositamente preparato. Successivamente queste gocce possono essere "tirate" utilizzando delle sottili assicelle, questo è reso possibile grazie alle pro prietà dei liquidi diversi insolubili l'uno nell'altro. Si procede poi deponendo il foglio da decorare sulla superficie, avendo cura di farlo planare in tutte le sue parti e di ritirarlo non appena questo mostra i segni dell'acqua che vi penetra.

Infine si lascia ad asciugare per il tempo necessario.

È anche possibile immergere per pochi secondi un oggetto (es. un bicchiere, una sfera di polistirolo, ecc.) nel composto, e ritirarlo subito non appena si è creato l'effetto marmorizzato.

Qui trovi due video che ti mostrano come si esegue la tecnica: http://www.raffaelelanzetta.com/post/Tecnica-Ebru-...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Io conosco bene questa tecnica e lo so che non si usano i colori ad olio. Colori ad olio si usano per marmorizzazione. Si trovano tutorial. Io ho fatto tutorial ebru metodo casalingo

http://www.youtube.com/watch?v=JNRgXK09gew

Youtube thumbnail

Se no,ebru si fa in altro modo, devi comprare i pigmenti e diluire con fiele di bue( è un medium che si usa per acquarello) si vende in negozio di belli arti .

l'acqua deve essere densa. si usa un tipo di erba, se no puoi usare carragenina o colla da pareti

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.