Deb. ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 8 anni fa

Tachipirina e cocktail?

Salve!

Alle 10 di questa mattina ho preso una pillola di Tachipirina e questa sera parteciperò ad un cocktail verso le 22. Potrò bere uno o due bicchieri?

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

    Certamente. A parte il fatto evidente che, se non assumerai altre dosi, l'effetto della pillola sarà ormai terminato, anche se la Tachipirina viene a volte impiegata come antidolorifico, si tratta di un farmaco piuttosto blando, tant'è vero che esso è tollerato perfettamente pure dai bambini. Comunque, come spesso ho fatto, ricordo per l'ennesima volta che i medicinali in grado di interferire pericolosamente con l'alcool sono tutti i psico-farmaci ed i barbiturici, inclusi sonniferi e sedativi di una certa potenza. L'alcool, in questi frangenti, può causare due effetti opposti: o annulla l'effetto del farmaco (provocando, però, stati di ansia, tremori e ipertensione), o si assomma a detto effetto (innescando sonnolenza, torpore, incapacità di attenzione). In questi casi, è sempre indispensabile astenersi da ogni attività che richieda vigile presenza (lavori pericolosi, guida della vettura o della moto, sport particolarmente faticosi).

    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    anke 10

    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Nico
    Lv 4
    8 anni fa

    siccome l'emivita del paracetamolo è di 3/4 ore circa, il tempo di eliminazione del farmaco dal corpo si fa facendo il valorem di emivita per 4...quindi dovrebbe essere compreso tra le 12 e le 16 ore, quindi per essere sicuro io aspetterei ancora un altro pò, anche perchè l'alcool è un induttore enzimatico e quindi così facendo aumenteresti le probabilità di causare l effetto tossico pirnicipale del paracetamolo che è l insufficienza epatica (x via della necrosi derviata dal suo metabolita tossico)

    Fonte/i: farmacista
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    dopo 12 ore si, l'effetto svanisce..

    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.