promotion image of download ymail app
Promoted
Sara ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

entrate 10 punti!! per favoreeeeeeeee!!! PRESEPE!?

allora lo so che è un po' presto però mi devo organizzare..

quest'anno vorrei realizzare un presepe con la mia amica, le statuine le abbiamo, e anche le casette!

però non sappiamo come realizzare le montagne e la capanna!

abbiamo: la carta roccia, il muschio, il cielo stellato, la carta prato...

come possiamo realizzarlo con la carta o il cartone?

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ciao....ecco quà dei consigli trovati un po' in giro su internet un po' dalle mie conoscenze e un po' da amici vari, spero di aiutarti a realizzare un bellissimo presepe!!!

Come realizzare un bellissimo presepe:

1- preparare la base con un telo in plastica o carta e creare delle irregolarità, io prediligo il pavimento così ho più spazio

2- dopo aver comprato diversi fogli di carta per le montagne, cominciare a modellarla: le forme vengono da sole, bisogna solo avere un po' di fantasia

3- attaccare i vari fogli modellati tra loro con nastro adesivo per carta o puntine

4- si possono mettere delle scatole per il sostegno delle carte più alte

5- decidere il posto della capanna e delle varie case e posizionarle

continuare a modellare la carta per completare il paesaggio

6- posizionare una serie di lampadine aprendola completamente per rendersi conto della lunghezza e posizionarla sul presepe

7- attaccare, lampadina per lampadina, la serie nei vari punti del presepe, dando più importanza ovviamente alla capanna ma coprendo un po' tutto il presepe, soprattutto i monti

8- quando la serie è stata posizionata per bene, inserire il muschio, con molta attenzione, coprendo i pezzi di nastro adesivo e i vari angoli fino a dare un'ipressione naturalistica al paesaggio.

9- Inserire altri oggetti come piccoli tronchi, rami per piccoli sassi, vasi di terracotta ecc. e completare

10- Inserire le statue, senza metterne tantissime, tutte più o meno della stessa grandezza. Controllate tutto con attenzione.....ed il presepe è fatto.

queste sono alcune spiegazioni, ora ti metto il link di alcuni video di spiegazione e di siti dove ti insegnano a costrirlo

http://www.youtube.com/watch?v=kuV5BKJY9lQ

Youtube thumbnail

(per il presepe)

http://www.youtube.com/watch?v=A8sSDd9def8

Youtube thumbnail

&feature=related (per la casetta)

http://www.faidatemania.it/come-costruire-un-prese...

ciao ciao :)

spero di avervi aiutato

buona fortuna e buona costruzione :)

Fonte/i: me
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

https://www.youtube.com/watch?v=tckhx5Js5mA

Youtube thumbnail

&index=1&list=PL8CDSzP7jL2I41NrP2ffswjAeeXQ5d-el

http://www.pittorifamosi.it/fai_da_te/schizzo-dise...

http://www.pittorifamosi.it/fai_da_te/creare-e-dip...

qua puoi trovare guide molto utili per la costruzione dell'intero presepe.

• Anonimo
    7 anni fa

Io per fare le grotte prendo lo scatole delle scarpe e lo ricopro con la carta di giornale, del nastro adesivo e, se serve, della colla a caldo. Modello la carta per dare una forma a grotta e poi la ricopro tutta con la carta roccia. Per fare le montagne uso lo stesso metodo, ma metto libri, pietre o altro per dare la forma generale, poi ricopro con la carte ed è fatto. Contemporaneamente con questo metodo creo anche delle rientranze nelle montagne su cui poggio i pastorelli.

Per la capanna uso dei pezzi di cartone e attacco per fare la capanna, li ricopro con la carte e metto alcuni particolari.

Un' anno ho fatto una capanna con un palloncino ricoperto di foglio di giornale e colla (alla art attak! XD) Dipinto e messi pure i muretti a secco con pelle piccole pietre e della colla a caldo. a palma fatta con carta crespa e spiedini.

Altri consigli? Fai un fischio e ti rispondo!!

Fonte/i: Me e la mia mamma
  • Anonimo
    7 anni fa

Per le montagne usa la carta roccia, la arricci e sotto metti dei libri storti uno sopra l'altro a scendere, e su ogni angolino che si forma dai libri storti...metti un pò di muschio finto o vero. La capanna vi consiglio di comprarla in proporzione alla grandezza delle casette, le vendono vuote e costano poco.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Beh io direi che il materiale necessario è tra le vostre mani...

per prima cosa prendete il cielo stellato e lo attaccate con un nastro adesivo vicino la parete in alto, ovviamente nel posto in cui avete deciso di fare il presepe... Sotto al cielo attaccate la carta roccia, prima però stropicciatela un pò e poi creata proprio delle montagne mettendo il nastro adesivo solo alle punte di esse... Sulla superficie al quale dovete fare il presepe mettete la carta prato con il muschio... e iniziate a posizionare le statuine, tipo i re magi li metterete sulla montagna e quindi sulla carta roccia che avete posizionato, le altre le mettete sulla superficie... poi vi dò un'idea se avete uno specchietto posizionatelo nel presepe fate il laghetto in pratica e intorno ci mettete qualche anatra, ed anche sopra lo specchietto, poi vedete un pò voi...

• 7 anni fa

per le montagne usa il cartone gli metti sopra la carta stagnola che devi pastrugnare, arricciare, poi lo colori con tempera mischiata con colla e vedrai che sarà fantastico!!!

• 7 anni fa

ricordatevi di non mettere nè bue nè asino,visto che nella bibbia non sono menzionati neanche di striscio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.