promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Porcellino d'india????????

Ciao a tutti, vi chiedevo se mi potevate dare informazioni su un porcellino d'india(cosa mangia, costi, tempo da dedicagli) contate che io torno da scuola all'una... Grazie a tutti in anticipo baci ciao!!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

@Debby:ma davvero davi quei troiai alla tua cavia?possibile che non hai mai letto mezzo foglietto informativo o sito,o che tu non abbia mai portato la cavia a fare una visita da un veterinario specializzato in esotici per avere un parere?mangimi,semi,cereali,carrube,pane sono VELENI per le cavie!E davvero cambiavi la lettiera ogni 3 giorni,quando va cambiata ogni giorno,altrimenti al 90% alla cavia vengono delle pododermatiti dolorosissime?Ma io boh!!Ora rispondi pure che le tue cavie hanno avuto una vita perfetta di millemila anni,ma sinceramente prima di prendere animali,un minimo di informazione sulla gestione!!!!!

Ciao! Prima cosa da sapere, il porcellino è un grande impegno.. Non è un criceto grande, è una cosa completamente diversa. Assicurati di avere uno spazio dove tenerlo libero un tot di ore ogni giorno, soprattutto di avere un veterinario specializzato in esotici in zona e di poter pulire la lettiera ogni giorno prima di prenderlo, sono cose essenziali. Prima di tutto se sei poco a casa, o se quando sei a casa hai da fare, prendine 2, o dello stesso sesso o di sesso opposto sterilizzando il maschio. Sono animali gregari e soffrono molto la solitudine. L'unica cosa che cambia è la grandezza della gabbia che per due deve essere almeno 70x120, mentre per uno almeno 70x90. Se puoi dedicargli molto tempo, vivono bene anche da soli, ma solo se puoi dedicargli tanto tempo ogni giorno. Se opti per la coppia, puoi chiedere l'adozione da AAE CAVIE, lacollinadeiconigli, lavocedeiconigli, semplicemente mandando una mail. E' gratis e sono animali sani e ben alimentata, cosa che non otterrai mai in un negozio dove gli animali vengono alimentati e tenuti malissimo.

adozioni@aaecavie.it

info@lavocedeiconigli.it

info@lacollinadeiconigli.net

Detto questo:

-Cibo:NIENTE CROCCHETTE SEMI CEREALI!!!!sono erbivori stretti, mangiano solo verdure e fieno.. però se lo compri innanzi tutto devi cambiare l'alimentazione GRADUALMENTE, perchè nei negozi mangia sicuramente mangimi, molto dannosi (anche se consigliati per guadagno dai negozianti) e la verdura data di botto può dare diarrea molto forte.. Quindi dovrai impiegare almeno una settimana per il cambio di alimentazione, sostituendo di giorno in giorno parte del mangime con la verdura, fino a non darlo +..Alla fine la dose di verdura deve essere di circa 150 grammi al gg, mentre il FIENO devono averlo SEMPRE disponibile in grandi quantità (importante x digestione e limatura dei denti).. Puoi dare peperone rosso o giallo(senza foglie e piccioli,almeno 25 gr al giorno x la VITAMINA C, le cavie hanno assoluto bisogno di ricevere questa vitamina!!),finocchio,sedano,insalata romana o riccia(mai iceberg), radicchio rosso.

Gli alimenti da NON dare + di 2 volte a settimana sono:carota,prezzemolo,basilico, menta, rosmarino, timo, cavolo,spinaci,bietola,cetriolo,frutta (sempre senza semi o noccioli), per il troppo calcio o i troppi zuccheri.

Per la vit C se mangiano tanto peperone sei a posto così, altrimenti devi integrarla ad esempio con il cebion in cogge direttamente in bocca, non nell'acqua del beverino..

Vietati:crocchette semi cereali pane e derivati zuccheri foglie e piaccioli di patate peperoni e pomodori, poi melanzane e patate, latte yogurt.

-Gabbia: dentro devono esserci casina,mangiatoia e beverino.

-Libertà: devi assolutamente tenere il porcellino libero almeno 3 ore giornaliere,o sviluppa pododermatiti per il contatto con la lettiera.Puoi mettere degli stracci o meglio del pile in terra e lui farà tutto lì.

-Lettiera:le zone bagnate di pipì devi cambiarle + volte al giorno,non può stare a contatto con l'umido o si ripropone il problema delle pododermatiti.poi ogni 2 giorni cambi tutta la lettiera e lavi le ciotole. l'acqua va cambiata tutti i giorni anche se bevono poco. La migliore lettiera è il pellettato di faggio, ma va bene anche il truciolato,basta che non sia la segatura da mettere in terra per il bagnato o la lettiera per gatti o una lettiera aromatizzata!

---->VETERINARIO:per forza specializzato in esotici,non generico!quello per cani e gatti non va bene.se lo compri fai subito una visita,nei negozi gli animali sono tenuti molto male!poi si fanno visite ogni 6 mesi,se ci sono emergenze(diarrea,assenza di feci, apatia, inappetenza, perdita di pelo) si deve andare SUBITO. Ecco i vet adatti

http://petslife.blogfree.net/?t=3108940

http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h...

-Bagno Non fare mai il bagno alla cavia, se non è strettamente necessario! Sono molto pulite, non puzzano (la puzza viene dalla lettiera, se non la cambia abbastanza!) e il bagno altera la permeabilità cutanea.. Vietate anche salviettine o shampoo a secco.

Questo sito può esserti utile, è bellissimo

http://cavies.lightskies.net/

Se hai altri dubbi chiedi pure!

Fonte/i: Ho un maschio di 3 anni e mezzo
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Debby
    Lv 5
    8 anni fa

La base è il fieno ( ne va ghiotto ) e poi gli puoi prendere il classico cibo da roditori confezionato ( mais, semi di girasole,carube...) anche il pane raffermo va bene e molta acqua.

Vive benissimo in una bella gabbietta e poi una volta al giorno lo puoi liberare e farlo correre, il mio lo facevo correre in giardino ( sempre sotto la mia vigilanza ) o nel salotto per una mezzoretta, era un razzo !

Dimenticavo, devi pulire la gabbia ogni 3 giorni circa, perchè fa' molta pipi'.

Il costo, le spese iniziali, la gabbia, il biberon, la mangiatoia e il porcellino stesso ( circa 70 euro ), poi ti rimangono solo le spese fisse alimentari e di pulizia, fieno, mangime e segatura...ma con 30 euro al mese te la cavi. (Escludendo eventuali visite veterinarie)

-----------------

Ho avuto un coniglio e un porcellino e tanti criceti ed ora un cane, il coniglio ha vissuto la belezza di 13 anni, sanissimo come un pesce ( lo' portato dal veterinario solo per il vacino ) a lui davo anche le carote e insalata asciutta.

Anche il porcellino ha vissuto come un pasha', stessa sorte del coniglio...

Il cane che ho ora gode di ottima salute e mangia come base crocchette( ottime) e altro... che non sto qui a elencare.

Ho scritto questo per far capire che ci sono ottimi prodotti confezionati (per tutti i tipi di animali ) appunto, i mangimi .

Sinceramente io non ho capito cosa intendi tu ??

E poi il porcellino è un grande impegno ??????

Mai avuto un cane ?

Se non si ha ne arte ne parte è meglio tacere !

Dimenticavo, il bagno ?? Ma siamo matti !!

Veterinario esotico ???

--------------------

Il mio consiglio è di parlare CON IL VETERINARIO e farti consigliare da lui...

mi raccomando facci sapere...così poi mi faccio un 2 risate esotiche !!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.