ma le tartarughe d'acqua quando devono morire si vanno a nascondere?

salve a tutti e da un mesetto che o una tartarughina d'acqua sta in una vasca da 60l e all'inizio non mangiava ma poi o comprato il termo riscaldatore e a cominciato a mangiare il mangime in granuli che o comprato( all'inizio mangiava solo gamberetti), comunque adesso si nasconde sotto lisoletta a quattro salite che o alzato con un vaso e lei si mette tra il vaso e il rialzo e quando alzo non vuole uscire.aiuto che devo fare!?!?!

Aggiornamento:

ma la temperatura e di 29-30 gradi come fa ad andare in letargo?

3 risposte

Classificazione
  • Deroy!
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao.

    Allora, la tua tartaruga non è in semiletargo né in letargo. Semplicemente è apatica e ha poco appetito a causa della mancanza dei raggi ultravioletti.

    La tua tartaruga, non avendo raggi uv con cui fare basking, non ha motivo per uscire da dietro il vaso e per sicurezza preferisce stare lì.

    Per far sì che si tolga da lì il passo è semplice: sostituire il vaso con qualcos'altro dietro cui lei non si possa nascondere e comprare una lampada ad ultravioletti.

    I raggi ultravioletti oltre a stimolare la metabolizzazione della vitamina D3 e la fissazione del calcio nelle ossa (insomma, evitano che la tartaruga si ammali di ipocalcemia) stimolano l'appetito degli animali. I raggi uv sono anche molto utili durante la digestione.

    Molte persone si trovano ad affrontare questo problema: tartarughe sane che anche stando al caldo si rifiutano di mangiare e di muoversi: è a causa della mancanza dei raggi uvb.

    Ti consiglio di comprare con zooplus, con 24 euro potresti avere queste due cose:

    Portalampada in ceramica http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecni...

    Lampadina ad ultravioletti B http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecni...

    Dopo aver fissato la lampada (a circa 25 cm di distanza da dove lei fa basking, ossia sulla zona emersa) entro una settimana riprenderà a mangiare e a fare basking.

    Tu lasciala tranquilla e non disturbarla, probabilmente si sente vulnerabile e ha paura.

    Visto che l'acquario è da 60 litri potresti comprarle una compagna (se vuoi) e se non altro si farebbero compagnia insieme (non perché soffrano la solitudine, sia chiaro).

    Butta via i gamberetti secchi ed evita di dare solo mangime in granuli, non contiene molte vitamine né i nutrienti adatti alla loro crescita. Dai pesce crudo.

    Abbassa la temperatura a 24/26°!

    Ciao.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Me
    Lv 7
    7 anni fa

    è malata mentale credo

    esistono anche gli animali disabili

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • forse deve andare in letargo...ancke xke sono i cani che vanno a nascondersi quando muoiono

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.