Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

quale saldatore dovrei comprare per saldare ferro ed acciaio ?quanto mi verrebbe a costare?

io vorrei comprare un saldatore ad inverter ma mi chiedo quale saldatore comprare per saldare un po di tutto con un badget limitato (200euro) qualesaldatore mi potrebbe andare bene ? e soprattutto con quali caratteristiche???

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Guarda che il ferro al carbonio è anche chiamato acciaio al carbonio. Sono la stessa cosa.

Se invece ti riferisci all'acciaio inossidabile, cioè ad una lega di ferro, nichel e cromo più eventuali altri metalli, beh allora la cosa diventa molto più complicata se non impossibile. Infatti quando saldi il ferro raggiungi temperature tali che gli elementi della lega si separano e questa è una cosa che non va bene, perché l' acciaio inossidabile perde le sue caratteristiche.

A meno che no stai pensando di fare una brasatura cioè di utilizzare un metallo che fonde a temperature più basse di quelle di fusione del ferro evitando di rovinare la lega di inox. Tale saldatura però non avrà certo le stesse caratteristiche meccaniche di una saldatura fatta con il ferro.

• 8 anni fa

Il classico saldatore ad arco, modello di fascia bassa, rientra nel tuo budget.

ricordati che gli elettrodi per ferro sono diversi da quelli per inox

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.