Andrea ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

Mensola in acciaio sopra top di legno per evitare l'imbarcamento ... mi serve un consiglio?

Salve ho una cassettiera lunga 135 cm e larga circa 45/50 cm. Ha 4 spalle spesse 2 cm impiallacciate legno (2 agli estremi e due centrate in modo da formare al centro lo spazio per cassettoni da 100 cm e agli estremi cassetti più piccoli. La base ed il top invece sono impiallacciate legno spessi 5 cm. Il produttore consiglia come peso massimo da appoggiare sulla cassettiera 100 kg e dovendoci appoggiare un acquario da 125 litri al centro di essa, che pieno potrebbe arrivare tra i 130 ed i 150 kg, devo necessariamente rinforzarlo. Ho già provveduto a rinforzare la base. Per il top non riesco a trovare una soluzione ottimale di rinforzo senza sacrificare nè l'aspetto nè l'utilizzo dei cassetti. Tra le varie cose stavo pensando di poggiare una mensola in acciaio lunga quanto il mobile (135 cm) e larga quanto l'acquario (36 cm) sopra il top e magari attaccarla anche con dei tasselli sul muro in modo da far scaricare il peso sia sul muro (perimetrale ma non penso sia portante perchè casa mia è fatta con colonne portanti) che sul top di legno spesso 5 cm. Secondo voi ha senso questa idea o sto sbagliando in qualcosa? L'acquario dovrà necessariamente andare sopra questa cassettiera e quindi dovrò necessariamente rinforzare il top senza sacrificare la cassettiera stessa. Eventualmente questa mensola che appoggerei al top quanto dovrebbe essere spessa per evitare di imbarcarsi e far imbarcare il top sotto il peso del legno? Avete eventualmente link di mensole o ripiani in metalo che potrei utilizzare da appoggiare sul top? Grazie!!

10 Punti a chi mi sa aiutare!!

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Quando lavori sul basamento dell'acquario devi ricordati che oltre al calcolo litri=Kg per l'acqua ci sono i vetri e il fondale che pesa 3/4 volte di più dell'acqua. Fatto questo calcolo ti consiglio di esagerare perchè c'è sempre il bambino che si appoggia sopra o tu che fai manutenzione. Io questi problemi li risolvo sempre con un piano dove il perimetro è di una riquadro in ferro a L dentro la elle ci piazzo a misura il panforte e a contatto diretto con il vetro un foglio di sughero da 2/4 mm.

Il mio consiglio e quello di mettere le spallette laterali e di fondo esattamente a filo delle misura dell'acquario in modo che il legno lavori in testa. Se ti trovi a tua agio con la L in ferro farei anche tutto il perimetro del mobiletto con i relativi tiranti e le rotelle a filo per poterlo spostare almeno di poco per le grandi manutenzioni.

Fonte/i: Tanti acquari, costruiti, spostati e rispostati, o che mi fanno pura solo a guardarli.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.