Aurora ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

Istruzioni per decoupage su stoffa?

Ciao raga, vorrei sapere come si può fare il decoupage su stoffa.

Mi serve per creare un servizio da colazione all'americana per il mercatino natalizio della scuola. Aiutino? C:

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Come fare il découpage su tessuto con i tovaglioli di carta

    Il tessuto deve essere ben pulito e privato di tutti quegli elementi che possono compromettere il risultato finale (l’appretto ad esempio). Quanto alla tecnica vera e propria, ricordiamo che le immagini del tovagliolo di carta devono essere ritagliate lungo i bordi e private degli strati sottostanti (si utilizza solo il velo stampato).

    Per incollare l’immagine sul tessuto occorre utilizzare una colla specifica per stoffa (la trovate nei negozi specializzati), che andrà distribuita da centro verso i bordi, evitando che il pennello finisca sul tessuto, poiché i colori del tovagliolo potrebbero formare della macchie. Una volta asciutto, si potrà passare sull’immagine una vernice per tessuto o anche la classica vernice per découpage.

    Come fare il découpage su tessuto con carta termoadesiva

    Anche in questo caso il tovagliolo di carta sarà il nostro principale alleato. A differenza della tecnica precedente, però, l’immagine stampata del tovagliolo andrà trasferita prima su un foglio di carta termoadesiva, utilizzando il ferro da stiro ed un foglio di carta da forno. Successivamente l’immagine andrà ritagliata, privata del foglio di protezione e posta sulla superficie che si vuole decorare. Ancora un colpo di o caldoferr (ma non bollente) et voilà… il découpage su tessuto è pronto.

    Fonte/i: gg
  • 7 anni fa

    Non capisco cosa intendi per decoupage della stoffa. Per colorarla ci sono i colori della coloreria, per decolorarla la candeggina e l'acqua ossigenata, per incollarla le varie concentrazioni di vinavil.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.