Frad ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Illuminazione acquario..?

Ho appena allestito un acquario da 96 litri (80x30x40) con termoriscaldatore e filtro biologico interno..arredato con piante finte, molte rocce traforate e fondo di ciottoli (biotopo per ciclidi africani.) Attualmente il coperchio della vasca monta un neon T5 da 24 watt. È sufficiente come illuminazione? Posso aumentarla ? O rischierei di far crescere e proliferare le alghe per la troppa luce? Logicamente non è esposto ai raggi diretti solari nè alla luce diurna. Grazie

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Non avendo piante vere, la tua illuminazione basta e avanza! Per evitare le troppe alghe basta che non esageri col ciclo di luce... 10ore al giorno bastano!

Fonte/i: Ho 2 acquari...
  • Anonimo
    8 anni fa
  • 8 anni fa

il neon va bene complimenti per la scelta dei pesci

• cive85
    Lv 4
    8 anni fa

errore di fondo...

considerare BIOTOPO un acquario con PIANTE FINTE è un'eresia e un insulto per chi spende mesi del suo tempo per creare dei VERI biotopi...

in 96 litri non ti ci stanno tantissimi pesci, a meno che non prendi ciclidi nani o comunque pesci che restano piccoli (max 5 cm).

se non hai piante puoi anche mettere una lampadina ikea da 60 centesimi giusto da dare il fotoperiodo ai pesci....oppure puoi mettere 400 watt tanto non cambia nulla....

tieni presente che un acquario senza piante parte svantaggiato perchè le piante servono per ricreare un ambiente ideale a qualsiasi forma di vita, non a caso in natura ci sono un po ovunque...

ti cosiglio di leggerti qualche libro o qualche forum prima di essere costretto a scrivere di nuovo qui tra due mesi che ti crepano tutti i pesci....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • dvbd

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.