Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiComprare e vendere · 8 anni fa

Immatricolare auto da collezione in Italia?

Salve,

ho una Dodge Charger del 1973 con targa olandese e vorrei sapere quanto mi costa averla con targa italiana come auto d' epoca. A quanto ammontano le tasse per l' immatricolazione, tasse annuali e l' assicurazione?

Grazie mille!

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, io possiedo una Citroen Ds 21 Pallas ad Iniezione Elettronica, per reimmatricolarla, vai al vecchio P.R.A (Pubblico Registro Automobilistico) ora Motorizzazione, e chiedi per la nuova immatricolazione, dovrai farla entro 1 anno, altrimenti prenderai la multa, a girare con targhe estere in stato Italiano. Una volta immatricolata costo 150 - 200 € (dipende dalla tua provincia di residenza) devi andare a fare il collaudo, sempre in motorizzazione i controlli prevedono:

STERZO

Stato meccanico, gioco dello sterzo, fissaggio del sistema, tiranteria e snodi, idroguida/servosterzo, cuscinetti ruote.

VISIBILITA'

I cristalli, oltre che essere omologati e conformi, devono essere integri e privi di difetti (bolle), la visiblità non deve essere ostruita da adesivi o simili. I dispositivi di pulizia (spazzole , motorino, lavavetro e tergicristallo) devono funzionare in maniera ineccepibile. I dispositivi antiappannamento (ventilazione interna e sbrinamento) devono funzionare.

IMPIANTO ELETTRICO

Proiettori anabbaglianti e abbaglianti (omologazione, efficienza, commutazione, oientamento), luci di posizione, luci di arresto, indicatori di direzione. , fendinebbia, luci targa, luci retromarcia, spie cruscotto.

ASSI, RUOTE, PNEUMATICI, SOSPENSIONI

Assi, bracci, cerchi, molle, ammortizzatori, pneumatici (dimensioni, indice di carico, efficienza).SCOCCA, TELAIO, CARROZZERIA

Viene controllato lo stato generale e la conformità, masse, fondi, serbatoio e tubi carburante, numero di sedili, gancio traino, impianti di alimentazione a G.P.L. o metano, porte e serrature, attacchi sospensioni, dispositivo paraincastro posteriore, fissaggio scappamento.

EQUIPAGGIAMENTI

Fissaggio sedili, volante, contachilometri, avvisatore acustico, triangolo, adattamenti per disabili (omologazione, efficienza), cinture di sicurezza, fissaggio batteria, comandi elettrici e pedaliera, ruota di scorta.

EFFETTI NOCIVI

Controllo del vano motore: lubrificazione (trafilaggi, perdite), trasmissioni (omocinetici, cuffie, differenziale) e raffreddamento (radiatore, tubazioni): assenza di perdite e gocciolamenti, silenziatore, (omologazione, fissaggio, efficienza), catalizzatore/retrofit, controllo emissioni gas o fumi di scarico.

Poi dovrai pure prendere appuntamento, ma credo che essendo un'auto d'epoca te lo faranno eseguire subito il collaudo!

Spero d'esserti stato utile Rino

10 pnt prego.. xD

Fonte/i: Posseggo pure io una Citroen d'Epoca!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.