Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 8 anni fa

Mi aiutate in economia??? Mi servono delle risposte argomentate con almeno 5 righe.?

1) Vorrei sapere come si fa a definire poveri i Paesi del cosiddetto "Terzo Mondo" che dispongono di risorse minerarie immense.

2) Ci sono Paesi al mondo che hanno il PIL in costante aumento ma, come si vede dai reportage televisivi, questo aumento non porta benessere a tutti. Che cosa occorre perché l'aumento del PIL si traduca in benessere collettivo?

1 risposta

Classificazione
  • Elisa
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

1) le risorse minerarie se non sono sfruttate è come se non ci fossero. Se vengono sfruttate da pochi, faranno la ricchezza di quei pochi che sottopagheranno i molti che devono estrarle e non porteranno ad un benessere collettivo. Molto spesso, addirittura, i pochi che beneficiano dello fruttamento di tali ricchezze sono grandi potenze straniere, che forniscono i mezzi per estrarre le materie ed in cambio si prendono quasi tutto il guadagno.

2) occorre che ci sia una adeguata distribuzione della ricchezza: questo non avviene in modo "naturale". Di solito la ricchezza viene distribuita secondo il criterio deciso da chi ha messo il capitale "di rischio" (diciamo l'imprenditore): in genere, la scelta di questi coincide con pagare poco gli operai, ripagare il capitale di terzi (le banche che gli hanno prestato parte del capitale) e tenere per sè la maggior parte del guadagno.

Spetta ad un governo responsabile e forte la ridistribuzione della ricchezza secondo politiche fiscali opportune. In questo caso, occorrerebbe una fiscalità abbastanza forte sull'impresa a fronte di una spesa pubblica che sostenga la popolazione più bisognosa (che peraltro ha contribuito alla produzione della ricchezza con il proprio lavoro), mediante politiche sociali quali residenze pubbliche a prezzi agevolati, contributi familiari, ecc.

CIAO

PS

Sembra facile, ma se lo fosse non ci sarebbe la crisi ....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.