Gianluigi ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Perché nel mio lampadario c'è corrente anche nel filo blu?

Salve a tutti, premesso che non sono un elettricista e che non conosco niente se non lo stretto necessario, sto tentando di montare un lampadario nella mia casa nuova. Posto che il portalampada è ok (testato), non riesco a farlo funzionare nell'attacco in cui lo vorrei mettere.

Quando verifico con il cercafase, la luce si illumina in tutti i fili eccetto la terra.

E' normale? è possibile che il problema sia che prima era installato un lampadario led? se si come posso risolverlo?

Grazie a tutti fin da adesso.

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Sul blu non ci deve essere tensione, non esiste un neutro "sporco" è il classico luogo comune.

Il problema è, nella maggior parte dei casi, il neutro non collegato all'origine.

Se il conduttore neutro non è collegato al neutro distribuito viene interessato da tensioni indotte provocate dai due conduttori di fase che gli passano vicino nello stesso tubo.

Apri la cassetta relativa al circuito e controlla che il neutro sia collegato a monte.

Potrebbe anche succedere che la plafoniera montata in precedenza avesse bisogno di 3 accensioni e che quindi il conduttore di terra sia stato usato, in maniera impropria, come conduttore di neutro.

Anche in questo caso bisogna sempre controllare nella cassetta di derivazione relativa al circuito.

• 8 anni fa

Dovresti avere tre fili. Due colorati, fase neutro e uno giallo/verde che è la terra. La terra non deve avere corrente. La terra è un cavo collegato a un puntale pianato in terra e serve nel caso ci siano cortocircuiti o se qualcuno tocca i cavi sotto tensione. La terra è importante perchè se non c'è quella il salvavita non funziona. Ti procuri un tester o una lampada prova e provi a vedere se c'è tensione sui due fili colorati. O si deve accendere la lampada prova o devi leggere una tesione di 220 volt sul tester. Ma attenzione a fare queste prove, stai lavorando con la tensione di rete e se sbagli qualche cosa crepi. E se sei fortunato finisci al pronto soccorso.

• 8 anni fa

probabilmente ci potrebbe essere il neutro sporco(molto)se hai un tester prova in V ac prima tra un filo e la terra poi tra l'altro filo e la terra uno deve darti 230 V l'altro non piu di 4V quello da 4 è il neutro se non è cosi o c'è qualcosa a mote per l'alimentazione dei led oppure chiama un elettrico ciao

• 8 anni fa

Boh.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.