Gianluigi ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Perché nel mio lampadario c'è corrente anche nel filo blu?

Salve a tutti, premesso che non sono un elettricista e che non conosco niente se non lo stretto necessario, sto tentando di montare un lampadario nella mia casa nuova. Posto che il portalampada è ok (testato), non riesco a farlo funzionare nell'attacco in cui lo vorrei mettere.

Quando verifico con il cercafase, la luce si illumina in tutti i fili eccetto la terra.

E' normale? è possibile che il problema sia che prima era installato un lampadario led? se si come posso risolverlo?

Grazie a tutti fin da adesso.

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Sul blu non ci deve essere tensione, non esiste un neutro "sporco" è il classico luogo comune.

Il problema è, nella maggior parte dei casi, il neutro non collegato all'origine.

Se il conduttore neutro non è collegato al neutro distribuito viene interessato da tensioni indotte provocate dai due conduttori di fase che gli passano vicino nello stesso tubo.

Apri la cassetta relativa al circuito e controlla che il neutro sia collegato a monte.

Potrebbe anche succedere che la plafoniera montata in precedenza avesse bisogno di 3 accensioni e che quindi il conduttore di terra sia stato usato, in maniera impropria, come conduttore di neutro.

Anche in questo caso bisogna sempre controllare nella cassetta di derivazione relativa al circuito.

• 8 anni fa