Chi mi sa interpretare questo sogno?

E' da qualche giorno che faccio sogni inquietanti e per questo mi sveglio sempre di cattivo umore.

Questa notte ho sognato una mia casa che ho avuto in passato, bella perfetta, in ordine con un giardino meraviglioso, che in questa circostanza avevamo prestato ad un gruppo di amici, molto numerosi; l'abbiamo consegnata perfetta, con pavimenti lucidi, ogni cosa al suo posto, il cane poteva entrare ma solo con la sua copertina,...insomma una casa perfetta........dopo due giorni siamo tornati a casa nostra ed era completamente devastata, senza porte, con la cantina allagata, quasi demolita.........abbiamo chiesto le ragioni di questo disastro, chiedendo i danni immediati all'amico a cui l'avevamo prestata, mi sono svegliata che stavo discutendo arrabbiata...

La casa dovrebbe rappresentare la nostra personalità.

Devo dire che molto spesso ho sognato questa casa, a volte era in ordine ma disabitata, altre volte mi veniva ceduta in prestito, altre volte ero circondata da amici e persone care.

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Premesso che i sogni vanno interpretati insieme alla persona perchè sono espressione dei vissuti del singolo e non possono essere generalizzati, proverò a darti una spiegazione sottolineando come ogni elemento sia una parte di noi e vada riletto premettendo parte . Es. La mia parte casa che ho avuto in passato , bella perfetta, in ordine come un magnifico giardino che avevamo prestato alla mia parte amici, molto numerosa . l'abbiamo consegnata perfetta. La mia parte cane poteva entrare , ma solo con una copertina.ecc.... Ti è più chiaro? esprime diverse fasi della tua vita , del tuo sviluppo, una prima fase perfetta tutta immagine (un giardino meraviglioso) che poi hai consegnato ad un gruppo di amici , che rappresentano la tua parte creativa rumorosa. Il sogno sembra dirti che nella prima fase quando eri perfetta la tua parte animale era repressa( il cane non poteva entrare) poteva esprimersi solo di nascosto o al buio(coperta). Nella seconda fase quando hai provato ad aprirti (provato perchè nel sogno si parla di prestare e sei tornata dopo due giorni) la casa era senza porte senza barriere , in preda alle emozioni che ti invadono nel profondo (la cantina allagata). Nel momento in cui stavi per chiedere le ragioni ti sei svegliata arrabbiata. Il messaggio che emerge da questo sogno altamente positivo perchè espressione di un'evoluzione è la tua paura di perdere il controllo che frena anche le tue emozioni e la tua parte più istintuale (animale). significativo è anche il fatto che tu sogni spesso questa casa a volte disabitata . Questo significa che la perfezione reprime l'aspetto umano manda via le emozioni. Ovviamente per avere una interpretazione più profonda va contestualizzata e interpretata insieme in un contesto di setting terapeutico.

Fonte/i: www.psicologompg.it
  • Anonimo
    8 anni fa

CASA: Distrutta: vuoi scordare il passato;

Tua: ami molto la tua famiglia che per te è importantissima;

Regalarla: viaggio.

Fonte/i: Libro dei sogni.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.