come trovate questa offerta piumone in piumino d'oca?

E' un po' che guardo in giro per acquistarne uno ma, non avendone mai avuti, non me ne intendo.

Dalle info che ho raccolto mi pare di avere capito che il piumino d'oca è il migliore in assoluto sotto tutti i punti di vista, meglio della piuma o della piumetta. Mi sbaglio?

Quelli dell'Ikea addirittura hanno la piuma d'anatra, per cui non sono molto convinta...

Cosa mi dite?

Qual è la vostra esperienza?

Aggiornamento:

Ehm... ho dimenticato di mettere il link

http://www.groupon.it/deals/deal-nazionale/piumone...

1 risposta

Classificazione
  • Tymoty
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, in primis, DUBITARE quando costano poco ( vuol dire che PIUMINO, che è il prodotto migliore, C'E' NE POCO nel piumone, ma ci sono molte piume ( è la PERCENTUALE di piumino che fa la differenza!!!

Come si riconosce la buona coperta in piumino?

TEST DEL PESO

Nel caso di piumino ben imbottito, si può dire che la qualità dell'imbottitura è tanto più elevata quanto inferiore è il suo peso. Per un "piumino" di cm. 160x210 e di uno spessore di 10 cm, il peso dell'imbottitura varia dai 900 ai 1.400 g. se si tratta di un piumino di buona qualità. Quando l'imbottitura pesa più di g 1.800 non si tratta di piumino puro. D'altra parte si può analizzare un piumino da sé sollevandolo. Si può così determinare globalmente se è super leggero, leggero o piuttosto pesante.

TEST DELLA COMPRESSIONE

Quando si fa pressione su un "piumone" di piumino si può notare che un'imbottitura di prima scelta rinviene più rapidamente di un piumino mediocre.

TEST DEL MANTENIMENTO

Si può tenere un buon piumino per un angolo senza che l'imbottitura scivoli verso il basso (ciò è valido solo per i piumini nuovi).

TEST DELLA FODERA

La distanza tra le tramezze nonché lo spessore medio del piumino determinano il suo potere isolante: più il piumino è spesso più sarà caldo!

TEST DEL TESSUTO

Le buone fodere sono tessute in cotone puro a lunghe fibre fini, con tessitura fitta. Se volete veramente saperlo: un percal per "piumini" deve avere 40 fili in ordito e altrettanti in trama per cm²; il cambric, data la sua maggior finezza, circa 50 fili in ordito e 50 in trama per cm².

Perché dovrei scegliere proprio una trapunta in piuma o piumino?

Prima di tutto per la salute. Infatti il corpo coperto con una trapunta in piuma è in condizione di mantenere la propria temperatura, anche in un ambiente molto arieggiato. Il potere termico di un piumino, infatti, considerato 1 quello della lana e 0,4 quello delle fibre sintetiche, risulta essere di 1,76.

Come faccio a capire che si tratta di una buona trapunta in piumino?

Innanzi tutto dalla leggerezza: se è lunga 210 centimetri e larga 160, con una imbottitura di 10 centimetri, deve pesare meno di un chilo e mezzo. A parità di volume, minore è il peso, migliore è la qualità. Poi bisogna comprimerla. Il vero piumino è elastico, recupera cioè facilmente il suo volume originale. Bisogna poi controllare la fodera che deve essere in cotone puro, meglio a fibra lunga, con una tessitura fitta, che garantisce la tenuta della piuma pur assecondando il passaggio d'aria per la traspirazione del corpo. Da non dimenticare poi le cuciture, che devono essere fatte con aghi sottili e i punti di cucitura che non possono essere più distanti di 4 cm.

Ciao

@@@@@ Paracelso,allora, io ho lavorato con le piume, ( facevo i cuscini ) per i salotti , per mia ESPERIENZA, ( 90/10 ) da come mi dice il tuo link, sarebbe BUONO, però, però siccome nessuno regala niente, io dovrei vederlo e TOCCARLO, e non potendo, non mi fiderei, perchè con 100 Euro, NON prendi molto, anzi prendi poco ( piumone matrimoniale ) e siccome ho pagato il mio in DACRON ( una piazza e mezza 90 Euro, che li ci sia il 90% di PIUMINO, vorrei ancora vederlo, poi può darsi , siccome si vende poco ( CRISI) che abbiano ribassato, se no se è vero piumino al 90% i prezzi sono altri!!!!!!

Ciao.

Fonte/i: Il vero piumino.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.