Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 8 anni fa

Aiuto ho Paura.... PARALISI DEL SONNO.?

Ciao a tutti... vi prego aiutatemi non cè la faccio più! mi viene da piangere! adessso vi racconto quello che mi succede... ogni notte quando vado a dormire mi capita di svegliarmi durante la notte... e non riuscire ne a muovermi ne a gridare... non appena accade tutto ciò, vedo delle cose orrende che mi toccano facendomi del male certe volte! giuro è tutto vero! l ultima volta mi è capitato che qualcosa mi abbia pressato la testa sul cuscino e mi abbia sussurrato qualcosa all orecchio ! :'( giuro! mentre succede tutto questo io non risco a muovermi e cerco di gridare ma non mi esce un filo di voce! mi sono documentato e ho letto che si tratta di "paralisi del sonno!" io non cè la faccio non dormo più la notte perchè quello che vedo e di un realistico allucnante! :'( ho persino sentito una presenza leccarmi la facci! queste cose mi succedano da quando sono bambino e adesso non cè la faccio più! qualcuno sa dirmi perchè mi succede tutto questo?!?!?

Aggiornamento:

sESATTo anche io resto bloccato e non riesco più a muovermi! si ma è normale che certe volte quello che vedo sento che mi tocca? perchèè io sono sveglio! e lo sento :'( infatti non appena posso muovermi accendo la luce! e per fortuna svanisce tutto!

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Tranquillo, capita molto frequentemente anche a me.

E' un disturbo del sonno che si manifesta in particolari periodi di stress.

A volte può generare allucinazioni come le tue ma tieni conto che in quel momento non si è completamente consci quindi è normale.

Io ormai capisco di essere in "ibernazione" così la chiamo, e così sò che devo aspettare una ventina di secondi per sbloccarmi.

Quando mi capita immagino di alzarmi dal letto ed uscire dalla stanza, un attimo dopo mi ritrovo ancora bloccato che non riesco a muovermi.

Ma come ripeto è un disturbo del sonno nulla di grave, in pratica il corpo durante la notte va in uno stato di immobilizzazione per evitare di fare movimenti che ci porterebbero a cadere dal letto, a volte capita di svegliarsi e di essere ancora nella fase di immobilità per cui bisogna aspettare qualche secondo per riattivarsi.

La respirazione fortunatamente non è coinvolta in questo processo che al massimo dura una trentina di secondi.

Tranquillo so quello che stai passando ed è terribile finchè non ti ci abitui ma è tutto causato dallo stress quindi cerca di rilassarti quanto più possibile prima di andare a letto.

Fonte/i: Si è del tutto normale, in quel momento comunque tu credi di essere sveglio in realtà sei in una specie di dormi veglia quindi credi che quello che stai sognando sia reale perchè appare tutto molto tangibile e vivido, tuttavia si tratta solo di un sogno che si tramuta in incubo perchè quella "paralisi" porta a stati ansioni e di agitazione, ne derivano sogni poco piacevoli. Quindi come ripeto è tutto normale, cerca di rilassarti.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.