Eli*
Lv 5
Eli* ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 8 anni fa

16 anni e nessun modello da seguire, nessuna guida spirituale. Esistono libri che ti aiutano a crescere?

Salve,

Credo che la domanda possa avervi fatto ridere. Rileggendola non vi biasimo (:

Ho 16 anni e mi sono resa conto che non ho nessun riferimento adulto per i miei sfoghi adolescenziali (genitori inesistenti, è un'altra storia), nessuno che mi abbia insegnato come entrare a far parte della società, nessuno che mi abbia insegnato come rapportarsi con le persone e quindi nessuno che mi abbia insegnato come volere bene le persone, nessun punto di riferimento a cui chiedere consiglio.

Ho provato a leggere svariati libri classici (come Jane Eyre) in cerca di un appiglio, un modello da seguire o anche solo conforto. Ma niente. In cambio ho avuto svariate crisi di identità, quindi sbalzi di umore e carattere molto frequenti, non riuscendo più a capire come appigliarmi alle persone e come comportarmi con esse più che mai.

I libri danno conforto, ma ci danno una visione della società molto diversa da quella reale, quindi non posso sperare di acquisire un carattere saldo e decisivo solo leggendo. (rileggendo questa frase mi è venuto da pensare che ho scoperto l'acqua calda. Caspita, è proprio bollente!)

La domanda che voglio porvi è questa: Come fare in questi casi? Esiste un libro che aiuti a crescere? Che aiuta a fare chiarezza sul come comportarsi con le persone senza ferirle e senza metterle a disagio? Che aiuti a costruire un carattere saldo?

Magari è solo l'età.

Posto questa domanda in Libri e Autori, in Adolescenza e in Psicologia (giusto per non sbagliare) perchè i problemi di cui parlo rientrano in tutte e 3 le categorie, quindi non venitemi a dire che la categoria è sbagliata (Tiè <3)

Grazie per ave letto fino a questo punto e grazie ancora di più se deciderai di rispondermi <3

Baci,

Elì*

10 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

nei libri ci sono scritte una marea di cavolate, non prenderli a modello, sono come i film, descrivono la loro realtà...che non è quella vera.

step 1: trova una cosa che ti piace fare, può essere tutto dal suoonare la chitarra al goicare a pallone a costruire computer o che ne so.

step 2: conosci persone in quell'ambito, dopo un po' troverai un modello di ispirazione, magari non lo conoscerai mai di persona perchè vive lontano

step 3:mano a mano che andrai avanti le tue passioni plasmeranno la tua vita, e la filosofia che trai da quella passione diventerà un modus vivendi (uno stile di vita). sarai motivato da questo

Comunque non ti fossilizzare troppo sugli altri il tuo modello di vita devi essere te stesso

• Ivi
    Lv 5
    8 anni fa

Ciao,ti consiglio uno dei libri più utili che io abbia mai letto.

Dopo aver sentito tanto parlare di lui e dei suoi seminari che hanno tanto successo, ero curiosa di leggere le sue idee..e poi ho avuto il piacere di conoscere Robbins dal vivo, in uno dei suoi eventi, ed e' stato proprio grazie a questo libro, che mi ha fatto capire quanto sia necessario e indispensabile rincorrere cio' che vogliamo, tirando fuori ogni risorsa che e' in noi per ottenerlo. Tutti abbiamo le stesse capacita', la differenza dei risultati non e' data dal fatto che qualcuno ha piu' degli altri, ma soltanto dal fatto che ci crede di piu', nelle proprie capacita', ed ha un metodo migliore di approccio e sviluppo. Robbins e' forse il padre o fratello maggiore che tutti vorremmo, l 'amico saggio che e' sempre accanto a noi, per darci i migliori consigli nei momenti piu' difficili della nostra vita.

Ti consiglio di leggere tutti i suoi libri, e se puoi partecipa anche ad uno dei suoi eventi, non te ne pentirai...

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__come_ottenere_...

Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    8 anni fa

Penso di avere il tuo stesso problema; faccio fatica a socializzare e avvolte mi trovo in certe situazioni e non so che fare, ma spero che passi con l'età. cmq nn penso che esista un libro che insegni come rapportarsi con le persone, in poche parore un libro che insegni a crescere, senno all' autore li darebbero subito il premio nobel per la letteratura... credo che molte più persone di quanto tu possa immaginare abbiano questo problema ma alcuni lo nascondono meglio di altri. Penso che bisogna farsi da soli le proprie esperienze e imparare a vivere poco a poco. Se voi proprio leggere qualcosa di consiglio "Io e te" di Ammaniti è un po' triste ma tratta molto bene questi argomenti.

Spero di esserti stato utile; è la prima volta che rispondo a qualcuno e se hai qualche cosiglio da darmi fallo pure :)

Ciao!!!

• 8 anni fa

Bhè la mia guida spirituale è stata Ezio Auditore adesso che lui è morto lo stimo ancora di più e sono ancor di più fedele al Credo,fammi sapere ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

sinceramente non penso esista un libro che ci dica come crescere...ma sarebbe ottimo trovarlo! io penso che ognuno cresca a modo suo...non ci si può rinchiudere in schemi sociali..

• Umbe
    Lv 5
    8 anni fa

Ho letto tutto ma non saprei che dirti, io ho dei riferimenti perciò non so in che situazione ti puoi trovare e cosa farei sopratutto. Ma si cresce anche da soli. Non c'è bisogno di modelli da seguire.

• 8 anni fa

ti accendo una stellina xk interessa anke a me!

• 4 anni fa

Ciao, ti rispondo anche se a dire il vero credo di non saperti dare quello che cerchi, in step with il semplice motivo che non credo di averlo trovato nemmeno io. Sono più grande di te, ma un modello o una guida spirituale non l'ho mai avuta, a parte quelli che mi costruivo da sola prendendo spunto dalla vita o dalla finzione dei libri. Penso sia impossibile trovare l. a. soluzione a tutto in un libro, l'unica cosa che puoi fare é costruirtela tu passo passo. Quello che puoi fare é osservare attentamente ciò che ti circonda in step with capire ciò che é giusto e ciò che é sbagliato, ciò che ti rispecchia o ciò che invece non lo fa. Solo confrontandoti criticamente con tutto quello con cui entri in contatto potrai capire chi sei. Sei ancora giovane, non avere fretta. Se cerchi un libro che testimoni che l'adolescenza é un càsino in step with tutti (perché lo é), allora mi viene in mente "Il giovane Holden" di Salinger. Forse non é un libro che ti darà speranza, o qualche soluzione buonista, ma sicuramente é un libro che cube: non é facile in step with nessuno. Buona vita, ciao!

• 8 anni fa

frequenta Alex, ha cambiato la vita.

ormai sono il suo successore, insieme a Mentos

• 8 anni fa

Kamasutra

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.