5 libri da leggere nel periodo di Natale?

Avrei voglia, quest'anno, di immergermi completamente nell'atmosfera natalizia (visto che purtroppo il Natale scorso è stato parecchio triste) e vorrei che mi consigliaste qualche libro (anche se sono più di 5 va benissimo eh?) da leggere sotto le coperte, con magari la neve fuori alla finestra, le luci dell'albero ad illuminare la stanza e, perchè no, una bella tazza di the fumante!

Il primo che mi viene in mente è "Un canto di Natale" di Dickens, ma quello lo rileggo tutti gli anni...

ah, per capire i miei gusti...ho 28 anni, adoro i classici, i fantasy e la letteratura americana, ecco! ;)

Aggiornamento:

@Camaleonte: deduco dalla tua risposta che tu, evidentemente, non leggi...peggio per te, che non hai la mente aperta e non capisci nè l'importanza nè la bellezza della lettura! Rimani pure nel tuo mondo...l'unica cosa che mi chiedo è perchè ti prendi la briga di rispondere alla mia domanda, se non ti interessa puoi benissimo evitare e fare altro, non credi?

Aggiornamento 2:

@Fra: la mia edizione di "Canto di Natale" è questa:

http://www.ibs.it/code/9788882127008/dickens-charl...

come vedi non è una raccolta! :) Esiste anche in quanto semplice racconto a sè

Aggiornamento 3:

@Fra: figurati, pensavo di essere stata io poco chiara! :)

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Jane Austen: Orgoglio e pregiudizio, Persuasione

Tolstoj: Anna Karenina

Delitti di natale (aavv ed. Polillo)

Altri delitti di natale (aavv ed. Polillo)

Racconti di Natale (C.Dickens)

Racconti di Natale (aavv ed Tascabili einaudi)

Notti di dicembre. (aavv ed. Sellerio)

Il ladro di Natale (mary e carol Higgins Clark)

I tre delitti di natale (J.B.Livingstone)

Giallo Natale (aavv ed Cairo)

Delitti per le feste (Matrone-Tura ed. Aliberti)

I dodici incubi di Natale (J.Updike)

Un cane di nome Nat (G. Kincaid) nuovo del 2008

La cena di Natale (M.K.Andrews) nuovo del 2008

Nero Natale (aavv ed Einaudi)

Il panettone non bast (D.Buzzati)

• Saiph
    Lv 5
    8 anni fa

che bella domanda! anch'io amo tanto i libri di natale e sono in cerca di titoli nuovi, se vuoi dammi anche tu qualche consiglio: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ah...

ecco quelli che a me sono piaciuti molto:

- il libro di natale, di Selma Lagerlöf (premio nobel svedese), iperborea (è appena stato pubblicato). comprende, se non sbaglio, 9 racconti, tutti molto belli e profondi

- ricordo di natale, di Truman Capote (autore tra l'altro di colazione da tiffany), ed. donzelli. la storia è davvero commovente e le illustrazioni bellissime. te lo consiglio davvero!

-l'incanto di natale, di Massimi F., ed. einaudi. è una raccolta di poesie e testi, anche questo appena pubblicato

-natale tutti i giorni, di Di William Dean Howells, ed mattioli

-Un sogno di Natale, e come si avverò, di Louisa May Alcott (l'autrice di piccole donne), ed, mattioli

buone letture ;)

ah dimenticavo! se ti piace il fantasy ti piacerà sicuramente "le lettere di babbo natale" di tolkien!

• ?
    Lv 6
    8 anni fa

Puoi leggere "Notte di Natale. Quindici storie sotto l'albero"

Descrizione

È vero, nella notte di Natale possono accadere dei miracoli. Ma ci si può anche perdere tra i ghiacci delle montagne. Si può morire di fame e di freddo. Si possono percepire strane presenze. Si può gioire per un regalo inaspettato. Hoffmann, Andersen, Stifter, Gogol', Gasiceli, Dickens, Dostoevskij, Maupassant, Van Dyke, Anstey, Le Braz, Hume, Cechov, O. Henry, Yeats: un caleidoscopio di letture per aspettare insieme a quindici grandi autori l'arrivo della notte di Natale. Voci diverse, atmosfere di sogno e di mistero, temi delicati e amari al tempo stesso: le storie qui raccolte ci raccontano miracoli, apparizioni di fantasmi, solitudini e improvvisi stupori. Ma tutte ci parlano di speranza e di magia.

Oppure "Racconti di Natale".

Decrizione: Chi l'ha detto che il Natale deve essere noioso, edificante, sdolcinato? Oltre al classico "bianco Natal" ne esistono di gialli, di neri, di rosa, di blu: Natali esilaranti e Natali scioccanti, Natali che danno i brividi e Natali che mettono pace, Natali cinici, poetici, svagati, smagati. Natali inaspettati. In questo volume tutti questi Natali vengono riuniti in una raccolta di racconti, in cui i più bei nomi della letteratura di ogni tempo - da Stevenson ad Austee, da Calvino a Buzzati, dalla Alcott a Conan Doyle - fanno a gara per stupire, commuovere, divertire, emozionare, in un coro di voci uniche e ormai classiche che regalano il ritratto più completo del giorno più speciale dell'anno.

Infine "Aspettando il Natale. 25 racconti per la vigilia"

Descrizione

Una raccolta di racconti in attesa del giorno più speciale dell'anno, Natale, argomento per una storia, ma anche semplicemente sfondo, ispirazione o morale. De Marchi, la Deledda, la sorprendente Haydée, Bianciardi, l'anderseniana Contessa Lara, Verga, Buzzati, Bedeschi, Pirandello, D'Annunzio, Guareschi, Zavattini, ma anche Mozzi e Lodoli, sono solo alcuni tra i venticinque scrittori italiani dell'Otto e Novecento presenti in questo volume. Ci narrano la solitudine nel giorno che più accomuna, la povertà tra l'abbondanza più sfacciata. Rammentano, a chi l'avesse scordata, l'origine della festa, ammoniscono chi dà per scontati la gioia, il calore, la famiglia. Per una volta, infatti, lo scopo dello scrittore non è intrattenere la compagnia, ma ricordarle perché si è riunita; il suo compito, solenne e sentito, è spiegarci che cos'è veramente il Natale.

• 8 anni fa

Canto di Natale di Dickens lo rileggi ogni anno..ma fa parte di una raccolta chiamata Racconti di Natale :) Eccola

http://www.newtoncompton.com/index.php?lnk=101&ISB...

----------------

Si si lo lo che esiste anche singolo, infatti ti stavo consigliando gli altri racconti della raccolta ;) Ok mea culpa sono stata poco chiara ^^

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Un sogno di Natale e come si avverò - Louisa May Alcott

http://www.ibs.it/code/9788862612128/alcott-louisa...

Il caso del dolce di Natale e altre storie - Agatha Christie

http://www.ibs.it/code/9788804609483/christie-agat...

Buona serata.

• 8 anni fa

HO CERCATO IL TUO NOME...NICHOLAS SPARKS

I PASSI DELL'AMORE.....NICHOLAS SPARKS

SHIVER......MAGGIE STIEFVATER

MIELE NERO....ALICE WINCHESTER

11 MINUTI......PAOLO COELHO

DRACULA...BRAM STOKER

POSTMORTEM....PATRICIA CORWELL

UNA FORTUNA PERICOLOSA...KEN FOLLET

ciao e buona lettura.

Fonte/i: dalla mia libreria.
  • ?
    Lv 6
    8 anni fa

Secondo me i libri di Agatha Christie fanno tanto Natale. Ti consiglio Il Natale di Poirot e Tre topolini ciechi per l'ambientazione e Assassinio sull'Orient Express perchè è un libro straordinario.

Vai anche col Mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyla: il miglior romanzo con Sherlock Holmes, secondo me. E' una delle poche avventure del celebre detective a svolgersi fuori da Londra: l'azione è nella brughiera, tra inquietanti nebbioline, leggende infernali e vicini di casa silenziosi.

E dovresti anche leggere La tredicesima storia, di Diane Setterfield. Infine, come non consigliarti il ciclo di Harry Potter? E' così natalizio il castello di Hogwarts... enormi camini, banchetti deliziosi nella Sala Grande....

• 8 anni fa

1) Lo schiaccianoci (Hoffmann)

2) Per mano mia.Il Natale del Comm.Ricciardi (De Giovanni)

3)Il dono di Natale (Herriot)

4)La favola di Natale (Guareschi)

5)Delitti di Natale (Polillo)

• ho letto i ragazzi dello zoo di Berlino ( molto bello anche se molto crudo) poi la solitudine dei numeri primi , libro bellissimo ma molto delusa del film, poi ti posso consigliare 50 sfumature di grigio

Fonte/i: mie
  • 8 anni fa

e tu vuoi perdere il tempo delle vacanze a leggere libri di merdà!???

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.