Ewr ha chiesto in Auto e trasportiTrasporti marittimi · 7 anni fa

una nave da crociera come guadagna ?

scusate una curiosità

esempio

una nave da crociera che può contenere 4000 passeggeri e 1000 persone di equipaggio poi mettiamoci le spese che una nave affronta in ogni porto e il carburante tonnellate di carburante le varie tasse .. ogni marittimo oltre lo stipendio c sono anche le tasse da pagare

gudagnano anche dalle cose che consumano a passeggeri sulla nave ? cocktail....

vino ecc se un marittimo guadagna 2500 euro al mese netti ci sono anche le tasse poi da pagare.

le assicurazioni

aiutatemi a capire questo ciao

Aggiornamento:

anche il casinò è di proprietò della nave ?

Aggiornamento 2:

ma spiegatemi bene per piacere

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Le navi da crociere sono delle miniere d'oro, il biglietto che paghi in agenzia, è solo una parte di ciò che un crocierista spenderà a bordo.

    Le bevande si pagano, quindi a cominciare dall'acqua fino ai cocktail che costano un bel po'.

    Le escursioni vanno pagate a parte.

    Le fotografie, i vari negozi della nave, i casinò, portano notevoli introiti.

    Il personale si mangia una piccola parte dei guadagni, ma ci sono società crocieristiche che pagano meno di 1/10 del personale a bordo, i barristi non ricevono paga, guadagnano solo sulle mance, obbligatorie sull'acquisto delle bevande, le ragazze dei negozi guadagnano sul venduto e non ricevono stipendio, quelle dello SPA fanno parte di agenzie esterne e non sono pagate dall'armatore.

  • 7 anni fa

    Si guadagna sottopagando il personale e comprando cibi, bevante e carburante in ENORMI quantità per farseli scontare dai fornitori.

    Credimi che con tutte le tonnellate di cibo che imbarcano su una nave ogni volta che salpa un 25% di sconto il grossista glielo fa.

  • 7 anni fa

    Innanzi tutto se non ci fosse un giro di soldi incredibile, le compagnie non potrebbero far costruire ogni anno una nave, che costa qualche centinaio di milioni.

    Incomincia con l'immaginare che a bordo, chiunque viene sottopagato per il lavoro che svolge, anche un'ufficiale stesso.

    Pensa che il cibo e le bevande le pagano una miseria, ti faccio un'esempio con gli sconti e gli intrallazzi una bottiglia di vino 1 €, una bottiglia di acqua 0,2 €, la carne tanto al pacco e così via.

    A questo punto tu imbarchi tutte queste merci e le vendi a 10 volte tanto, parliamo di bevande.

    Il servizio in camera ti porta una bottiglia di acqua e la paghi 3-4 €, vai al bar e ti bevi un bicchiere di vino e costa 4€ (mi stò tenendo basso, probabilmente costa ancora di più).

    I souvenir che compri a bordo li paghi 10€ anche più, e tu dici non è tanto 10€, però se pensi che vengono dal solito Oriente dove li pagano 10€ una cassa ...

    Le foto 10€ care no? I tour sono anche quelli cari e guadagnano anche su quello.

    Vai al teatro a vedere lo spettacolo e lo stesso vino lo paghi di più.

    Perchè devi pagare i ballerini.

    Telefonare? Proibitivo

    Ho sentito che ti fanno pagare anche le visite mediche e pure i preservativi.

    Al casino vai e spendi come tutti e solo pochissimi vincono, e una parte và alla Compagnia di Crociere come guadagno senza aver fatto nulla, solo perchè il casinò è sulla nave.

    Esci e vai a terra e paghi per sdraio, birre e articoli che hanno prezzi lievitati solo perchè gli abitanti del posto vivono sulle navi che attraccano ogni settimana nel loro porto e devono pagare una certa tassa alla Compagnia di Crociere che altrimenti la prossima volta salta il porto e porta 4000 persone a spendere soldi da un'altra parte.

    Tutto questo senza contare che tu paghi la crociera e anche e tasse varie ci paghi la benzina tu stesso.

    Ogni volta che una nave non fà il pieno ci perde.

    Perchè non ci sono persone che spendono a bordo.

    Una volta c'erano le crociere, per esempio 7 giorni 7 porti diversi, adesso si sono inventati il giorno in mare così spendi più soldi a bordo.

    E' vero ci sono tante spese, carburante, stipendi, viveri e manutenzione con materiali da comprare e altro ancora che non elenco.

    Però i guadagni sono esorbitanti.

    Spero che hai capito un pò di più.

    Ciao

  • 7 anni fa

    ti dico che se le navi da crociera sono una miniera d'oro quelle mercantili lo so ancora di piu'. considera che il primo stipendio non prendi assolutamente nulla perche' ti ci paghi la divisa e come hai detto tu ogni cameriere che porta piu' coctail prende di piu'. ora ti posto questo link di un video che risponde perfettamente alle tue domande

    http://www.youtube.com/watch?v=fXO_sH_s2N8

    Youtube thumbnail

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    Fare e mantenere una nave da crociera ha indubbiamente i suoi costi

    Ma parliamo di compagnie solide con un mercato sempre in espansione che con precise strategie di marketing,sponsor,agevolazioni,partecipazioni varie,immagine etc possono mantenere uomini e mezzi e,ordinare nuove costruzioni che si ripagheranno nell'arco di pochi anni.

    Se tanto mi dà tanto,come fanno le compagnie aeree low-cost a volare,mantenere il personale e manutenzionare/acquistare gli aereomobili con prezzi cosi bassi?

    Parliamo di crociere da 700 euro per 12 gg,ma ci sono cabine anche da 5000(e più) euro al giorno.

    oltre ai soldi del biglietto quanto incassano con "l'indotto":casinò,bar e ristoranti,whisky dischi e giradischi,negozi,foto,souvenir,feste e festini,gite,signorine etc.?

    E il personale?multietnico. minimo è composto da persone provenienti da almeno 50 paesi diversi con contratti frà i più disparati.Bandiera a poppa?quante navi battono bandiera nazionale?poche,solo per questioni di immagine(e con doppio registro naturalmente)il resto della flotta bandiera ombra per ovvie ragioni,meno tasse,meno rogne,meno spese,più risparmio quindi più guadagno.

    Ricorda che"il cane non muove la coda per niente".

    Una moderna nave da crociera dura dai 4 ai 6 anni poi si rivende e si fà un altra.

    Alla faccia della crisi.....

    Fonte/i: Parola magica:Marketing http://it.wikipedia.org/wiki/Marketing
  • Simone
    Lv 6
    7 anni fa

    intanto sai quanto costa un viaggio o una crociera a persona? fai il conto x 4000 e già vedi che i conti cominciano a tornare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.