Come collegare faretto quadro?

Ciao a tutti, eccomi nuovamente qui con un altro quesito.

Allora nell'ingresso della mia casa ho 2 interruttori posti l'uno alla parete opposta dell'altro, che servono per accendere la luce dell'ingresso stesso, e se ad esempio accendo la luce dall'interruttore posto vicino la porta d'ingresso posso spegnerla da quello posto vicino la porta della stanza da letto! Ora... Devo mettere un quadro importante col suo relativo faretto e vorrei collegarlo a uno di questi interruttori in modo che si accenda quando accendo la luce dell'ingresso. La domanda è: all'interruttore arrivano 3 fili di cui al centro dell'interruttore arriva il polo positivo e alle altre 2 estremità altri 2 fili neri. Dove e come devo collegare il faretto per farlo accendere con le luci da soffitto? Aspetto risposte!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

l'interruttore che parli tu in realta e un deviatore e ce differenza tra un interruttore e un deviatore .il deviatore a tre poli e l'interruttore ne ha soltanto 2 e un'altra cosa ti devi accertare che il polo che hai nominato non ci arrivi la 220v ma ben si alle lambade devi cercarlo nella cassetta di derivazione di incasso lo allacci al polo del deviatore con le lampade. il faretto il neutro al solito fai un cablagio con il neutro diretto e se ce la messa a terre lo stesso discorso del neutro .spero di esserti da aiuto aspetto una tua risposta tanti saluti buona fortuna.

Fonte/i: l'esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.