Di cosa e come è fatto il Kebab?

mai mangiato ma vorrei sapere appunto di cosa e come è fatto perchè ogni volta che lo vedo in un pub mi viene la nausea e io non mangio molta carne e infatti al massimo mangio le polpette che fa mia madre con la carne trita e poi niente altro di carne...

mentre mio fratello lo mangia e certe volte sta male,va da qualcuno che usa carne scadente o fa proprio male?

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Il kebab è un piatto a base di carne.

La carne (solitamente di agnello o di manzo ma mai di maiale, in quanto carne vietata dall'Islam), tagliata a fettine, viene sagomata e infilzata nello spiedo verticale, fino a formare un grosso cilindro rastremato verso il basso alla cui sommità vengono poi infilzate parti grasse che, sciogliendosi e scolando, evitano l'eccessivo abbrustolimento ed essiccamento della carne. Lo spiedo viene poi fatto ruotare vicino a una fonte di calore, che una volta consisteva in brace rovente sistemata in apposite griglie disposte verticalmente intorno allo spiedo e che oggi è invece un'apposita macchina con resistenze che vengono riscaldate tramite l'elettricità o il gas.

Prima di essere predisposta e cotta la carne viene condita o marinata; le erbe o le spezie usate in questa fase variano a seconda del luogo e vi si possono trovare una vasta gamma di sapori del mediterraneo: origano, menta, peperoncino, cannella, cumino, coriandolo, aceto ecc.

Il taglio della carne procede dall'esterno del cilindro di carne, a mano a mano che questo cuoce, verso l'interno, con un movimento che va dal basso verso l'alto per far sì che il grasso sciolto che cola da sopra resti il più possibile sulla carne impregnandola e impedendo che, abbrustolendosi, diventi troppo secca e dura. Il taglio viene effettuato manualmente tramite un coltello affilatissimo, oppure più frequentemente facendo scorrere sul cilindro una macchinetta elettrica con lama rotante che asporta sottili fettine.

La carne così preparata viene servita all'interno di panini e piadine, o collocata su un piatto vero e proprio. Tradizionalmente per il panino si usa il pane arabo. Come condimento si aggiungono verdure miste, e varie salse: le più tradizionali sono la harissa piccante, l'hummus a base di ceci e tahini (pasta di sesamo) e il tzatziki fatto con yogurt e aglio. Ben presto però i venditori iniziarono a offrire anche salse come la barbecue, la maionese o il ketchup, per venire incontro alle richieste dei clienti occidentali.

Non dovrebbe far male,io lo ho mangiato più volte e non mi è mai capitato nulla.

• Anonimo
    8 anni fa

l'utente nicolò ha preso appunti da wikipedia, ti suggerisco quindi di vedere alla voce wikipedia kebab. il kebab sono scarti di carne di pollo, tacchino, coniglio, ecc.http://it.wikipedia.org/wiki/Kebab

• .
    Lv 7
    8 anni fa

non di cosa, ma di chi è fatto.

è fatto con agnelli o polli uccisi.

sicuramente è carne "scadente", carne di cuccioli uccisi con macellazione rituale: morti per dissanguamento dopo una lunga agonia.

Fonte/i: povere bestie.
  • 8 anni fa

Io non l'ho mai provato ma navigando su internet ho trovato questo vai a leggere non so esattamente se è vero o no ma da quanto c'è scritto mi viene qualche dubbio www.agoravoz.it7kebab-Ecco-la-composizione-della.html

Mia sorella anche lei lo ha assaggiato ma non si è mai sentita male per quanto il gusto molti dicono che è molto buono...!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.