Tonico scaduto, posso usarlo ancora?

Ho trovato un tonico Biologico , composto dal 99,60% di ingredienti Biologici di origine certificata molto piena di attivi quali elicriso, amamelide, salvia , aloe, caffe verde , rosa mosqueta ecc.

Sotto la confezione c'è però scritto

DLUO 07/12 , informandomi ho scoperto che quella è la data di scadenza, adesso mi domando se è scaduto o magari 12 è inteso come il mese , eventualmente fosse scaduto, potrebbe essere ancora utilizzabile?

4 risposte

Classificazione
  • Rouge
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Credo che sia scaduto da luglio 2012, ma ricordati che pressoché tutti i cosmetici e detergenti per il corpo (latte, tonico, saponi etc...) hanno validità di 12 m (mesi) dal momento dell'apertura, lo trovi scritto su tutte le confezioni.

Acquistarli e aprirli qualche tempo dopo la data di scadenza indicata sul contenitore non crea nessun problema perché, se il prodotto ha una chiusura intelligente ed è stato conservato correttamente, ha mantenuto gran parte delle sue proprietà organolettiche.

Se invece si apre la confezione e la si lascia inutilizzata per molto tempo 8anni), il discorso cambia.

Il principio attivo può perdere di efficacia (anche se non diventa tossico), e il prodotto cambia aspetto, colore e odore e c’è il pericolo che sia stato contaminato da funghi o batteri.

Per me, lo puoi usare tranquillamente

• Anonimo
    8 anni fa

la data riportata dal "barattolo" indica la conservazione dalla data di apertura, se è scaduto si può usare ma bada bene, il prodotto scaduto non fa male alla pelle ma non agiscono piu i principi attivi in essa contenuti. Il mio consiglio è quello di buttarlo perchè se lo usassi e come se tu mettessi acqua fresca. In ogni caso è bene rispettare ciascuna scadenza di ogni prodotto.

• Anonimo
    8 anni fa

Non credo che 12 sia il mese. Se quella è la data di scadenza è scaduto da due mesi, e in genere le scadenze sono dei "preferibilmente entro" e posti con un anticipo di sicurezza.

In ogni caso essendo tutto biologico se è andato a male maleodora. Altrimenti al massimo non fa nulla.

• 8 anni fa

non penso proprio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.