Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 7 anni fa

8 hard disk sata su un pc?

Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio pratico.

Dovrei crearmi, con discrete possibilità economiche, qualcosa simile ad un NAS da 10 o più TB.

Avevo pensato di prendere una scheda madre con almeno 8 porte saga. In aggiunta una scheda PCI con stata interni.

Una volta trovato la scheda madre e gli hard disk dovrei trovare un case con alloggiamenti per Hard disk. Esiste o devo costruirlo?

Il suo scopo sarebbe quello di Storage dei backup molto importanti. Sarebbe costantemente acceso, privo di monitor e tastiera.

Non ho idea di quale versione linux possa andar bene per il mio scopo. Avrei intenzione di vedere questo pc in rete come un unico Hard Disk.

Sarebbe possibile oppure ho esagerato?

Grazie a tutti

Aggiornamento:

In alternativa ad Ubuntu, stavo vedendo anche OpenSuse. Cosa ne pensi?

In che modo posso far vedere nella rete come un unico hard disk? Ho carbon copy che è impostato automaticamente ad un NAS da 1 TB tramite smb. Con la soluzione del pc (esagerato) lo spazio sarebbe maggiore, ho timore di impostare ogni volta un hard disk diverso per fare il backup.

Aggiornamento 2:

Lupus, la tua soluzione mi piace molto, bellissimo il case. Piccola curiosità! Per una maggiore sicurezza non sarebbe meglio fare un Raid1? Se avessi bisogno di un ulteriore spazio con questo case potrei?

3 risposte

Classificazione
  • Lupus
    Lv 5
    7 anni fa
    Migliore risposta

    per 10tb bastano 5hdd da 2tb ti consiglio di prendere i caviar red che hanno un buon compromesso tra prezzo e prestazioni e sono assicurati per funzionare 24 al giorno

    o ancora meglio 4 da 3tb in raid 5 per avere 9tb di spazio disponibili e il backup completo

    come case ce ne sono diversi per il tuo caso prenderei

    un fractal design node 304

    http://www.fractal-design.com/?view=product&prod=9...

    per non aver problemi di riscaldamento e non occupare eccessivo spazio

    come processore prenderei un atom o anche un amd e350

    come SO metterei freenas per utilizzare solo come nas

    ubuntu server se vuoi anche scaricare

    io ad esempio ho qualcosa del genere ma lo uso anche per riprodurre video e scaricare e per tale motivo ho preso un amd e350 che consuma 18 w in full e ho 2 hdd caviar green da 2tb più un ssd da 60gb per SO e programmi e ci ho messo ubuntu come case ho un bitfenix prodigy che può contenere 6 dischi da 3,5 + 3 da 2,5

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    potresti prendere uno sharecenter , ci metti quel che vuoi ed è sicuro , anche perchè 10 HDD sul case ti ritrovi con una torre in casa :-))) oltre a consumare molto , con una roba del genere non hai poi l'incasinamento di che tipologia raid vuoi e non devi configurarti disco per disco , tipo http://www.fixya.com/support/p2697012-d_link_share...

    e come SO consiglio vivamente linux per ste cose è adattissimo allo scopo .

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • In informatica nulla è impossibile però è solo difficile trovare il case e la scheda madre. Come sistema operativo ti consiglio Linux Ubuntu, semplice affidabile, veloce ed intuitivo :D

    PASSA QUI ---> http://www.youtube.com/user/antony96nxever

    Fonte/i: Esperto informatico --- PASSA QUI ---> http://www.youtube.com/user/antony96nxever
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.