Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Come sarebbe possibile, se è possibile, costruire un edificio sotterraneo di 3000 mq di 2 piani?

Voglio costruirmi una specie di megabunker di 3000 metri quadri composto da 2 piani, ciascuno di 1500 mq. Voglio solo risposte serie! E non dico a nessuno la ragione per cui mi serve, in caso lo chiediate sprecate tempo e caratteri della tastiera perché non vi sarà fornita risposta. Disponibilissimo invece per qualsiasi altro tipo di domanda! Voglio farlo DA SOLO perché NESSUNO deve sapere cosa sto costruendo e perché. Nessuno della mia zona e soprattutto di chi mi conosce. Ce la potrei fare ad avere anche un sistema fognario collegato ad una rete fognaria pubblica, e un sistema di tubature e rete elettrica piuttosto basilare? Per avere acqua corrente, servizi sanitari, e illuminazione? Potrei farcela a scavare una cosa simile sotto ad un terreno calcareo da solo e armato di un martello pneumatico? Premetto che ho una forte predisposizione al raggiungimento degli obiettivi, per non dire ossessiva e maniacale, con l'aggiunta delle forti motivazioni che mi spingono a farlo. Sarebbe plausibile concludere l'opera in un anno, lavorandoci molte ore al giorno?

Aggiornamento:

questa domanda mi sembra estremamente inerente alla sezione "fai da te"

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Tutto è possibile, basta avere i soldi, le competenze ed il tempo.

A te, data la domanda, mancano le competenze per poter fare da solo, di conseguenza dovrai fare calcoli e progetti, con relativi permessi.

La terra dello scavonon sarebbe un problema, potresti usarla come copertura aggiuntiva del bunker, per la rete fogniaria potresti usare il sistema a dispersione, per l' acqua potresti scavare un pozzo e mettere dei potabilizzatori, l' energia elettrica con pannelli fotovoltaici e gruppi elettrogeni a gas.

L' indipendenza non è difficile, ma una buca 31 x 51 x h 8 con un martello mi sembra impossibile, due piscine olimpiche, sovrapposte, occupano meno volume.

• 8 anni fa

Visto il tenore delle tue risposte, duri poco su ANSWERS, vai a caz**ggiare da un' altra parte.

• Anonimo
    8 anni fa

prima di porre certe domande bisognerebbe....dico bisognerebbe aver una mente che incomincia a fare i calcoli senza quella è come farsi le pippe con la cartavetra

3000 al netto sono circa 3200 al lordo di muri e pavimenti quindi la terra o le pietre da rimuovere corrispondono a 12.800 metri cubi ho calcolato soffitto alto 4 metri in un interrato è il minimo

12.800 / 20 che sono i metri cubi che porta un buon camion da cantiere abbiamo un movimento di 640 camion...in uscita se riesci a movimentarli e a scaricarli senza dare nell'occhio procediamo adesso abbiamo fatto il calcolo con soffitto a piano del terreno se ...lo vuoi interrato di altri 4 metri i camion in uscita sonio altri 640...dubito che non si vedano e che fai da solo

con il martello pneumatico ti fai le pippe alla domenica qui serve un CATERPILLAR con una pala davanti da due metri e per muovere 25.600 metri cubi mi sa che lavora a media di 8 ore al giorno per qualche mese...sempre in segreto senza dare nell'occhio nessuno deve sapere,,,,,a questo punto abbiamo solo fatto lo scavo...per la parte del cemento contattami che facciamo i calcoli ma calcola che fra pareti e soffitti con uno spessore di 30 cm siamo sui 2000 metri cubi di cemento e una betoniera ne porta solo 7 ci sono 300 betoniere in arrivo

QUESTA DOMANDA MI SEMBRA ...UNA CAG.ATA PAZZESCA

• Tecnicamente non puoi, a meno che non hai di proprietà un territorio così vasto in superficie e abusivamente cominci a scavare senza che nessuno se ne accorga. Ma come fai a scavare per creare un luogo così spazioso senza che nessuno se ne accorga? Il materiale che c'è sotto lo dovrai buttare di sopra, perché di certo non si smaterializza come per magia.

Se abiti in una campagna desolata e mai frequantata da alcun essere umano forse qualcosina si può fare. Certo che da solo la difficoltà è enorme. Nessun muratore lavora da solo nemmeno per costruire una casetta in superficie, figuriamoci per un edificio sotterraneo così grande.

Se ti scoprono ovviamente ti arrestano subito. Se però riesci a finire il lavoro senza che nessuno ti scopra è possibile che, una volta scoperto, tu possa arrivare a compromessi col comune.

E' successo coi templi sotterranei di Damanhur, in Piemonte.

http://www.damanhurwelcome.com/index.php/it/

Hanno scavato un mega tempio sotto terra (dicono che l'hanno scavato a mano) e oggi nessuno lo vuole demolire. Però il tempio è bello, quindi artisticamente sarebbe un peccato distruggerlo. Se tu realizzi una cotruzione piuttosto anonima e grezza te la distruggono senza neanche pensarci.

Devi leggere dei manuali su come costruire sotto terra. Se non sei esperto rischi di far crollare tutto il territorio in superficie nelle viscere della terra. Ci vogliono pilastri possenti, travi, materiali pesanti, ecc.

Non so come stai messo economicamente e se hai la possibilità di lavorarci almeno 10 ore al giorno (qualcuno dovrà pensare a sfamarti), ma in un anno è impossibile che tu da solo finisca tutto.

La cosa non è impossibile, ma con qualche aiuto sarebbe meglio.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • M
    Lv 4
    8 anni fa

inizia scavare, poi quando sei a metà riscrivici che ti diamo i prossimi suggerimenti..

• 8 anni fa

ti auguro di campare almeno 100anni in buona salute, sognare per viverre una favola

Fonte/i: non porre limiti alla fantasia. il segreto della creativita
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.