Completa la seguente serie numerica.....me la spiegate ,grazie?

9 20 42 ? 174 a21 b16 c84 d86

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

    Per quanto riguarda 9, 20, 42, 174 devi moltiplicare ogni numero x 2 e poi aggiungere 2:

    9 x 2 = 18 + 2 = 20

    20 x 2 = 40 + 2 = 42

    42 x 2 = 84 + 2 = 86

    86 x 2 = 172 + 2 = 174!

    Il resto non lo so !!

  • exProf
    Lv 7
    8 anni fa

    La presenza, oltre che delle cifre decimali, anche delle cifre {a, b, c, d} indica che i numerali

    {9, 20, 42, x, 174, A21, B16, C84, D86}

    sono da valorizzare in una base superiore a 13 (presumibilmente, 16).

    Si ottengono i numerali decimali

    base 14 ==> {9, 28, 58, x, 298, 1989, 2176, 2468, 2666, ...}

    base 15 ==> {9, 30, 62, x, 334, 2281, 2496, 2824, 3051, ...}

    base 16 ==> {9, 32, 66, x, 372, 2593, 2838, 3204, 3462, ...}

    Tuttavia (di certo per colpa mia) da nessuna delle tre valorizzazioni appare emergere una qualche legge di formazione.

    Si può vedere la possibile legge di formazione, per n > 0,

    a(n) = (11*2^n - 4)/2

    osservando i soli valori decimali iniziali; peccato solo che la sua prosecuzione

    {9, 20, 42, 86, 174, 350, 702, 1406, 2814}

    fornisce valori che non mostrano alcuna parentela con nulla.

    A questo punto tocca a te di precisare bene il significato di {a, b, c, d}.

    Usa i "Dettagli aggiuntivi" per chiarire il testo, poi màndami il link a questa domanda: la mia e-mail è aperta.

    Lo sai che Y!A ti dà 3 punti se scegli una "Miglior risposta"? Se puoi, scegli questa!

    v. http://www.yanswersblogit.com/b4/2010/01/08/evita_...

  • 8 anni fa

    La risposta è d=86

    Infatti 9+11 = 20

    20 + (11 x 2) = 42

    42 + (22 x 2) = 86

    86 + (44 x 2) = 174

    Visto che te l'ho fatto mi dai 10 punti ?? Graziee

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.